Codigoro. Nonostante i periodi di chiusura dettati dall’emergenza sanitaria, non si è mai fermata l’attività di promozione della lettura nella biblioteca comunale “Giorgio Bassani” che, da oggi, ingrana una marcia in più, con il coinvolgimento dei lettori.
In una speciale urna, posta all’ingresso della biblioteca, i lettori sono invitati ad inserire le recensioni dei libri letti, per stimolare altri utenti alla lettura.
Tutte le recensioni saranno raccolte nel “Giornalino della Biblioteca”, consultabile nella sala prestiti. I bibliotecari sono a disposizione dei lettori, per suggerimenti alla lettura, ma anche per rispondere a curiosità e per raccogliere le informazioni che confluiranno nella recensione, andando così ad arricchire il giornalino.
Si avvicina, inoltre, il secondo appuntamento in Piazza Matteotti con Elisa Contato ed il suo gruppo di mamme Animastorie, per donare alla popolazione i libri ‘doppi’ della biblioteca comunale “Giorgio Bassani”.
Giovedì 17 giugno, dalle ore 8.30 alle ore 13, durante lo svolgimento del mercato settimanale, sarà operativo, in Piazza Matteotti,il banchetto con tanti libri, da scegliere, tra narrativa, saggistica e fiabe per bambini. Visto il successo registrato la scorsa settimana, Elisa, Noemi e Mara proporranno una replica dell’iniziativa promossa in occasione del Maggio dei Libri.
Il sindaco Sabina Alice Zanardi, ricordando “il valore sociale e culturale della diffusione della cultura, partendo dal cuore del nostro paese”, invita tutti “a scegliere almeno un titolo, da poter portare in vacanza, perchè come amava sottolineare Giacomo Leopardi, un buon libro è un compagno che ci fa passare momenti felici”.
Sono tanti i libri da poter scegliere, in quanto nel 2020, a causa della pandemia non si è potuto allestire il banchetto in piazza Matteotti. A nome dell’Amministrazione Comunale e della biblioteca Giorgio Bassani, il sindaco ringrazia Elisa Contato e le mamme Animastorie, per la proficua collaborazione avviata.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com