Attualità
10 Giugno 2021
Start domenica 13 giugno con partenza dal Castello Estense e arrivo in via Carli. A cura dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Po River

Torna la “Granfondo del Po”, la gara ciclistica che coniuga sport e turismo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Non ce ne andiamo”: il Bolognesi si reinventa

Il Circolo Arci Bolognesi da piazzetta San Nicolò, dove le sue attività culturali e sociali proseguono dal 1979, non se ne vuole andare – e per rimanere è pronto da ottobre a reinventarsi, con la promessa di non smarrire la propria identità, fatta di incontri, partecipazione e creatività

Fermare l’occupazione di Gaza. Venerdì scioperi e mobilitazioni in tutta Italia

La Cgil, sin dall’inizio della guerra, ha organizzato e partecipato a tutte le manifestazioni a sostegno del popolo palestinese ma, a seguito dell’occupazione della Striscia di Gaza da parte del Governo di Netanyahu dopo mesi di stragi con un conto che si avvicina alle 80 mila persone uccise, ha deciso di proclamare mobilitazioni e scioperi in tutta Italia per venerdì 19 settembre

Sei parole e sei relatori per ricordare Aldrovandi

Attraverso sei "parole" e altrettanti ospiti l'Associazione Stampa Ferrara, che quest'anno celebra i 130 anni dalla fondazione, vuole ricordare, a 20 anni dalla morte, Federico Aldrovandi, il diciottenne deceduto il 25 settembre 2005 durante un controllo di polizia in città

di Lorenzo De Cinque

Per il settimo anno consecutivo torna la Granfondo del Po, iniziativa tanto attesa di cicloturismo lungo il ‘Grande Fiume’ percorrendo le strade della provincia di Ferrara e Rovigo. Quest’anno, il weekend da segnare sul calendario è il 12-13 giugno.

A riconoscere il valore della manifestazione Davide Cassani, ct della Nazionale Italiana di Ciclismo su strada e presidente di Apt Servizi Emilia-Romagna, che ha rimarcato la “grande importanza di un evento sportivo che porta benefici per la comunità con la possibilità di entrare a contatto con un territorio meraviglioso”.

Sport e turismo, quindi, vanno di pari passo e a mostrare soddisfazione sono proprio gli assessori comunali competenti. Per Andrea Maggi, assessore allo Sport, questa è “la testimonianza concreta che lo sport riprende alla grande dopo un periodo buio”, mentre Matteo Fornasini, assessore al Turismo, mette in evidenza come l’amministrazione, in questi mesi, abbia “investito molto sulla ripresa del turismo e ora eventi come questo stanno premiando le nostre scelte, infatti – continua l’assessore – la Granfondo attira molte persone anche da fuori provincia e questo rappresenta un indotto per la città”.

“Per ora il numero dei partecipanti è 850, ma contiamo che domenica ce ne saranno ancora di più”. A parlare di numeri è Simone Zannini, presidente Po River asd e tra i principali promotori dell’iniziativa, che spiega come l’evento coinvolga “2 regioni, 14 comuni e 2 percorsi a seconda del livello di difficoltà, lunghi rispettivamente 133 km e 83 km”.

“Sabato 12 giugno – spiega Zannini – si aprirà la segreteria organizzativa con il ritiro della busta tecnica dalle 10 alle 18 mentre la partenza avverrà domenica 13 giugno alle ore 8 da Largo Castello”. Per quanto riguarda le premiazioni, causa Covid-19, “non saranno effettuate ma ci sarà comunque la consegna dei premi ai vincitori di categoria presso il Palapalestre”. Per la promozione del territorio e delle sue risorse, invece, “è stato pensato per i partecipanti un pacchetto turistico con tutta una serie di agevolazioni e sconti per le visite guidate”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com