Lettere al Direttore
3 Giugno 2021

L’astio anti-monarchico non ha più senso

di Redazione | 1 min

In occasione del 2 giugno, festa della Repubblica, ho letto gli interventi più disparati, alcuni sinceri, altri, more solito, grondanti di inutile retorica.

Premesso che l’Italia è felicemente repubblicana e quasi nessuno desidera il ritorno dei Savoia, ho notato in molti interventi un’astiosità anti-monarchica che a mio avviso non aveva e – soprattutto – non ha più senso.

Vorrei ricordare, per rimanere all’attualità, che la forma istituzionale monarchica è presente in Gran Bretagna, Spagna, Belgio, Olanda, Lussemburgo,Danimarca, Norvegia e Svezia. E nessuno immaginerebbe quei paesi migliori se avessero un presidente della repubblica al posto di un re.

Circa il referendum del 2 giugno 1946, non dimentichiamo che oltre dieci milioni di Italiani si espressero per la monarchia. Fra essi due futuri presidenti della repubblica (Enrico De Nicola e Luigi Einaudi) e Benedetto Croce, tanto per citare qualche nome. E nella vicina Padova la monarchia ottenne la maggioranza dei suffragi.

Credo dunque che sia giusto rispettare anche coloro che a Ferrara (come l’Avv. Giorgio Anselmi, ricordato pubblicamente in questi giorni, il prof. Arrigo Rossini, il Comandante Zanardi o l’Ing. Eligio Mari, a cui Ferrara ha dedicato una via) preferirono votare – dichiarandolo manifestamente – per la monarchia anzichè per la repubblica.

Maria Zucchini

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com