di Serena Vezzani
Cento. 226 libri in concorso, 10486 ragazzi iscritti alla Giuria popolare, 516 classi italiane ed estere, della scuola primaria e della scuola secondaria: questi i numeri della 42° edizione del festival del Premio letteratura ragazzi di Cento, promosso dalla Fondazione Caricento in collaborazione con la Cassa di Risparmio, il Comune, la Regione, Ibby Italia e il Comitato celebrazioni nazionali Gianni Rodari. Un’edizione in diretta streaming dal Salone di rappresentanza centese che ha coronato una cinque giorni di incontri con gli autori finalisti, i segnalati, illustratori e case editrici, cinque laboratori per bambini, due seminari e uno spettacolo dal vivo.
A fare gli onori di casa Raffaella Cavicchi, presidente della fondazione, affiancata da Carlo Malaguti della Caricento: “Premiamo chi scrive, ma ricordiamo che il vero vincitore è chi legge. Agli autori e illustratori vanno i nostri ringraziamenti per mettersi al servizio della risorsa più preziosa che abbiamo, i nostri giovani, il nostro futuro”.
Numerosi i temi toccati dai libri finalisti, dalla cultura alla tecnologia, passando per l’introspettività, l’avventura, il viaggio, la crescita, il trauma. La giuria tecnica vanta alcuni nomi e “penne” importanti ed è stata composta da Elena Melloni, Luigi Dal Cin, Emy Beseghi, Anita Gramigna, Severino Colombo, Silvana Sola, Stefania Borgatti, Maria Teresa Alberti.
Per i vincitori della scuola primaria, il primo classificato è “La signora Lana e il profumo della cioccolata” di Jutta Richter, con le illustrazioni di Günter Mattei, di Beisler edizioni. Al secondo posto “Aaron X” di Hakon Ovreas, con le illustrazioni di Oyvind Torseter, di Giunti. Al terzo posto Silvia Vecchini con il suo “Prima che sia notte”, illustrazioni di Sualzo, edito da Bompiani.
Per la scuola secondaria si aggiudica il primo premio “Invisibile” di Eloy Moreno, di Mondadori, al secondo posto “Hai la mia parola ” di Patrizia Rinaldi, di Sinnos ed., e infine Katherine Rundell con “L’esploratore”, con le illustrazioni di Hannah Horn, edito da Rizzoli.
Va a Franca Perini, con le illustrazioni di Anna Pedron, il premio poesia per il libro “L’infilatrice di lacrime” edito da Kalandraka; il premio speciale della giuria è invece assegnato ad “A sbagliare le storie” di Gianni Rodari, illustrato da Beatrice Alemagna ed edito da Emme edizioni.
Numerosissimi i libri segnalati: “Vai all’inferno Dante!” di Luigi Garlando, di Rizzoli; “Ti ho visto” di Sara Colaone, di Pelledoca; “Le parole nel vento” di Christian Antonini, Giunti; “Tipi” di Cristina Bellemo, illustrazioni di Gioia Marchegiani, Gruppo Abele. Infine, Antje Damm con “Cosa diventeremo”, di Orecchio acerbo edizioni.
Per il concorso degli illustratori, il primo premio va a Bimba Landmann con “Mappe delle mie emozioni”, edito da CameloZampa; al secondo posto si classifica Stèphane Henrich con il libro “Processo al lupo”, di BiancoNero; infine Britta Teckentrup con il libro “La casa sul lago” di Orecchio acerbo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com