Attualità
4 Maggio 2021
Il 5 maggio le aziende sanitarie lo pubblicheranno sui canali social

Ferrara, un video celebra le ostetriche

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Monti Perticari. I cittadini: “Inascoltati dal Comune di Ferrara”

“Scriviamo a nome degli oltre cento firmatari di una piccolissima raccolta firme, nata spontaneamente a seguito dell’inizio dei lavori al parchetto”. Sono parole del Comitato Parco Costanza Monti Perticari, che lamenta mesi di vani tentativi di confronto con la giunta Fabbri.

La Festa della legalità chiude tra sport e inclusione

Sabato 18 maggio, presso il parco Marco Coletta, si è conclusa la quindicesima edizione della Festa della legalità, responsabilità e diritti con l'incontro "Disabilità e sport", un momento di confronto sul tema dello sport inclusivo

Un’originale sinergia “letteraria” fra studenti e docenti

“Le parole che mi porto dentro”: è questo il titolo dell’attività che lunedì 20 maggio, dalle ore 10.15 alle ore 13.10, si realizzerà presso l’Aula Magna dell’Istituto “Luigi Einaudi” di Ferrara, in collaborazione con l’Istituto “Marisa Bellisario” di Inzago....

Allerta meteo arancione in tutta la provincia

Per tutta la provincia di Ferrara è scattata l'allerta meteo arancione emanata dalla Protezione Civile. Nel pomeriggio di oggi (domenica 19 maggio) il rischio è legato alla piena del Po mentre lunedì 20 maggio sono previste forti precipitazioni

Il 5 maggio si celebra la Giornata Internazionale delle Ostetriche in oltre 50 nazioni in tutto il mondo. Figure in prima linea anche nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e nell’Azienda Usl di Ferrara per lo sviluppo di un futuro migliore per la tutela della salute della donna, della sua famiglia e dell’intera comunità.

Mai come quest’anno, infatti, questa ricorrenza è importante per evidenziare il ruolo delle ostetriche che durante la pandemia Covid-19, nonostante le difficoltà, hanno lavorato con idee che possano favorire un mutamento in tutto il percorso nascita, a sostegno di un’ostetricia rispettosa in cui la donna, il neonato ed il nuovo nucleo familiare sono posti al centro.

L’Ordine delle Ostetriche vuole promuovere e contribuire – attraverso le assunzioni di professioniste ostetriche presso le Unità Operative di Ostetricia e Ginecologia e presso i Consultori Familiari e i servizi territoriali – all’integrazione delle attività ostetriche ospedaliere e territoriali, e allo sviluppo della continuità assistenziale nell’area materno-infantile in ambito ostetrico, ginecologico e neonatale.

In tutta Italia sono programmate diverse iniziative per favorire il dialogo e la vicinanza alla popolazione femminile e alle loro famiglie al fine di incentivare l’attenzione delle istituzioni politiche e sanitarie per l’investimento sulla professionista ostetrica.

Una figura di riferimento – esperta nel campo della prevenzione, diagnosi, assistenza e cura, a cui spetta anche il compito di assistere la gravidanza, il travaglio, il parto e il puerperio fisiologici – che secondo recenti studi migliora la salute delle madri e dei loro bambini.

L’Ordine delle Ostetriche di Ferrara, che annovera 165 iscritte, con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e dell’Azienda Usl di Ferrara, per celebrare il 5 maggio ha prodotto un video (che verrà pubblicato sui canali social delle due aziende sanitarie) per diffondere il ruolo delle ostetriche.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com