Fotovoltaico a Gaibanella, un sì che divide
Autorizzare una cabina di trasformazione per un impianto fotovoltaico. La terza commissione si è espressa sull’istanza di esproprio di un terreno privato
Autorizzare una cabina di trasformazione per un impianto fotovoltaico. La terza commissione si è espressa sull’istanza di esproprio di un terreno privato
La progressiva riconversione dei terreni agricoli della provincia di Ferrara in aree destinate alla produzione energetica preoccupa il Movimento 5 Stelle
I problemi che oggi affliggono la sanità ferrarese non nascono certo con l’attuale amministrazione di centrodestra. Affondano invece le radici in scelte politiche compiute negli anni dai governi di centrosinistra. L’esempio più emblematico è quello dell’Ospedale di Cona
L’interrogazione sulla tempistica di fine lavori all’accesso Nord-Ovest di Ferrara arriva in Consiglio comunale e riaccende l’attenzione sul cantiere
"In questi giorni appare evidente come l'Europa sia sempre più stretta nella morsa ostile di Stati Uniti e Russia che preferirebbero un mosaico di staterelli insignificanti a una vera Unione continentale"
Ieri pomeriggio, alle 14:30, presso il sottomura di Via Ticchioni, si è svolta l’iniziativa “Una quercia in memoria di Sergio Ramelli, vittima dell’odio politico”, organizzata dall’associazione culturale Ferritalica.
L’evento, patrocinato dal Comune di Ferrara, consisteva nella piantumazione di una Farnia (quercus robur) proprio nel giorno della morte del giovanissimo studente che, nel 1975, fu ucciso a colpi di chiave inglese dall’organizzazione extraparlamentare comunista Avanguardia Operaia.
“Legare la piantumazione di un albero all’omicidio di un giovane innocente – interviene l’Assessore del Comune di Ferrara Alessandro Balboni – è un bellissimo gesto. Una quercia, simbolo per eccellenza di forza morale e di longevità, sarà testimonianza negli anni a venire delle atrocità degli anni di piombo, quando Ramelli, con la sola colpa di militare nel Fronte della Gioventù, veniva brutalmente ucciso da suoi coetanei. L’odio politico, in ogni sua forma, deve essere combattuto e condannato dalle istituzioni ed è per questo che sono qua oggi vestendo la fascia tricolore”.
La messa a dimora dell’albero è stata resa possibile grazie a una collaborazione pubblico-privato: l’associazione Ferritalica, oltre all’acquisto e alla messa a dimora della quercia, si occuperà per i prossimi due anni della sua manutenzione.
“Quarantasei anni dopo – spiega Gianpaolo Zurma, di Ferritalica – vogliamo ricordare un fatto terribile, con l’auspicio che la violenza politica appartenga definitivamente a quel buio passato e che, anche grazie ad eventi di sensibilizzazione come quello organizzato, i giovani crescano nel totale rigetto della violenza politica”.
All’evento ha partecipato anche il senatore di Fratelli d’Italia Alberto Balboni e una rappresentanza di Gioventù Nazionale Ferrara.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com