Finanza & Mercati
26 Aprile 2021

Da accessorio a gadget promozionale: l’evoluzione della penna

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Regali stellari 2025: l’ispirazione arriva dalle stelle

Nell’era della personalizzazione, anche i regali seguono le stelle. Nel 2025, l’oroscopo non è solo intrattenimento: diventa una bussola creativa per orientarsi tra le mille opzioni disponibili e scegliere il dono perfetto

Oggetto estremamente diffuso e di uso quotidiano, la penna è un accessorio pratico e comodo, ampiamente utilizzato in qualsiasi ambito sia necessario firmare documenti, prendere appunti scrivendo su carta. Oggi si usano quasi esclusivamente quelle ‘a sfera’, comunemente chiamate anche ‘biro’ dal nome dell’inventore (l’ungherese Ladislao Biro) della tecnologia che le caratterizza. L’alternativa, più raffinata e costosa, è rappresentata dalle penne stilografiche, che sfruttano una cartuccia di inchiostro per far confluire il pigmento su un pennino; non di rado, le ‘stilo’ hanno una funzione prettamente decorativa (ossia impreziosire ambienti di rappresentanza) anziché pratica.

Ciò che ha permesso alle penne a sfera di conservare intatta la propria importanza e di essere tanto utilizzate nonostante la crescente diffusione delle tecnologie digitali è la loro praticità. A quest’ultima si aggiunge un altro fattore: la possibilità di essere uno strumento di promozione del marchio, attraverso un processo di personalizzazione.

Come sfruttare le penne a scopi promozionali

Le penne personalizzate rientrano nelle strategie di promozione del brand che fanno leva sull’oggettistica ‘brandizzata’ con il logo o il simbolo dell’azienda. Questo approccio, per quanto possa sembrare apparentemente tradizionale (rispetto ad altri improntati allo sfruttamento delle tecnologie digitali, dei social e dei media) poggia, in realtà, su di un fondamento scientifico ben preciso, ovvero il concetto del visual marketing.

Si tratta di una disciplina, sviluppatasi a partire dagli anni Sessanta; essa si fonda sul presupposto secondo il quale la percezione di un oggetto fisico è cambiata nel corso del tempo. Dapprima, il consumatore concepiva un articolo come un utensile, ossia ne percepiva soltanto l’aspetto pratico; successivamente, le prerogative estetiche e costruttive si sono fuse a quelle di carattere funzionale, facendo sì che l’oggetto fosse in grado di veicolare un messaggio, assumendo anche una capacità comunicativa. Tale prerogativa è influenzata anche dall’ambiente all’interno del quale l’oggetto viene inserito.

Questi principi vengono applicati concretamente al marketing per sviluppare e creare linee di gadget personalizzati in grado di veicolare un messaggio ben preciso, ossia trasmettere l’identità, i valori e la ‘missione’ dell’azienda. Ciò è possibile anche attraverso oggetti di piccole dimensioni, come penne e matite, che vengono utilizzati quotidianamente nei contesti più disparati.

Come realizzare la personalizzazione

Le penne, essendo oggetti piccoli e di forma allungata, offrono superfici molto ridotte per la personalizzazione. Ciò non vuol dire che non siano tante opzioni disponibili per realizzare un prodotto di qualità e funzionale alla strategia promozionale. La scelta migliore, da questo punto di vista, è quella di affidarsi a figure professionali di comprovata esperienza, come ad esempio Duelle-Promotions.com. Una scelta di questo tipo è necessaria per ottenere un risultato soddisfacente, dal momento che servono competenze diversificate (design, promozione, pubblicità, premiazione e merchandising) per una personalizzazione efficace. L’intero processo, che va dall’elaborazione dell’idea alla realizzazione pratica, passa attraverso varie fasi di sviluppo: è necessario, infatti, scegliere il modello e il formato delle penne, il colore dell’inchiostro, il meccanismo di attivazione e, naturalmente, l’applicazione del logo e di altri segni identificativi del brand. In aggiunta, è importante che il committente possa fare costante affidamento su un professionista, per suggerire o implementare eventuali modifiche rispetto all’idea di partenza.

I vantaggi delle penne personalizzate

Le penne sono un accessorio particolarmente funzionale alle campagne di promozione: sono pratiche, leggere, non ingombrano e possono risultare utili in maniera concreta. In aggiunta, sono adatte ad ogni genere di circostanza e possono essere distribuite attraverso una vasta gamma di canali. Anche le opzioni relative al confezionamento sono diverse e si adattano a esigenze e contesti specifici: le penne possono essere consegnate singolarmente o all’interno di un apposito astuccio; la scelta varia in base al destinatario ed all’approccio che l’azienda vuole avere nei confronti del destinatario dei gadget.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com