Attualità
14 Aprile 2021
Cinque tratti stradali escono dalla gestione della Provincia di Ferrara che non avrà più la responsabilità della loro manutenzione

Sono oltre 78 i chilometri di strade provinciali diventate di competenza Anas

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Screening Night contro l’Aids, ottima risposta dei giovani

Molto partecipata la manifestazione di Screening Night, giunta alla sua 2.a edizione primaverile, inerente un momento di informazione e prevenzione all'Hiv - Aids svoltasi nella serata di mercoledì 7 maggio in piazza Verdi a Ferrara

Dallo scorso 8 aprile ben 78,6 chilometri di strade provinciali sono diventate di competenza di Anas spa.

Il passaggio di consegne è avvenuto nell’ambito di un verbale di consegna siglato dalla Direzione territoriale Emilia Romagna dell’Agenzia del demanio, Anas Emilia Romagna, le Province emiliano romagnole interessate (Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Forlì-Cesena, Rimini e la Città metropolitana di Bologna), oltre ai Comuni di Parma, Modena e Casalecchio di Reno.

Nello specifico, per quanto riguarda il territorio estense sono cinque i tratti stradali che escono dalle competenze della Provincia: Sp 60 Gran Linea (dal km. 9,550 al km. 18,200, da Mezzogoro fino alla SS 309 Romea), Sp 66 San Matteo della Decima (dal km. 56,570 al km. 64,068, da Mirabello fino a Porotto), Sp 67 di Correggio (dal km. 74,260 al km. 85,460, da Casumaro a Mirabello), Sp 68 di Codigoro (dall’inizio fino al km. 49, 230, da Consandolo a Mezzogoro) e la Sp 69 Virgiliana (dal km. 62,300 al km. 64,380, da Porotto fino all’inizio del centro abitato di Ferrara).

La conseguenza è che tutte le responsabilità di ordine manutentivo (asfalti, segnaletica, guard rail, potature e sfalci), sono ora transitate in capo ad Anas.

Con il passaggio di titolarità, inoltre, l’estensione della rete viaria dell’amministrazione provinciale passa da 860 a poco oltre 780 chilometri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com