Politica
1 Aprile 2021
Chiuse le indagini su un post dell'agosto scorso nel quale Lodi se la prendeva con l'attivista Pd, nei guai anche dieci commentatori

Bullizzò Marescotti su Facebook, ‘Naomo’ indagato per diffamazione

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Stop ai veleni nell’acqua: mozione per fermare i Pfas

I gruppi consiliari della Lista Civica Anselmo e de La Comune hanno presentato una mozione dedicata alla tutela della salute pubblica, focalizzata sul monitoraggio dei Pfas (sostanze perfluoroalchiliche) nell’acqua potabile

Pfas, il veleno invisibile nell’acqua: un incontro per conoscere e prevenire

Per capire come prevenire la contaminazione da Pfas, i gruppi territoriale e consiliare del Movimento 5 stelle hanno organizzato un incontro dal titolo “Acque contaminate: contro l’inquinamento da pfas per un ambiente sostenibile”, che si terrà venerdì 9 maggio nella sala refettorio di via Boccaleone 19

Lo aveva ‘bullizzato’ su Facebook, ora il vicesindaco di Ferrara Nicola Lodi è indagato, insieme ad altre dieci persone, per diffamazione aggravata nei confronti di Diego Marescotti, ‘sardina’ e oggi attivista del Partito democratico.

La procura ha infatti chiuso le indagini su quel post, ritenendo il vicesindaco e dieci commentatori responsabili di aver scritto parole che hanno oltrepassato il limite della critica politica, passando alla contumelia e all’attacco diretto alla persona, tale da ledere la dignità morale e intellettuale di Marescotti.

In un post del 25 agosto dell’anno scorso, ‘Naomo’ replicava a un post critico dello stesso Marescotti sullo spaccio in Gad, zona Mura e Torrione del Barco e sui soldi spesi in recinzioni e altre attività ritenute non efficaci.

È la stessa vicenda che a pochissimi giorni di distanza degenerò ulteriormente nella realizzazione di un video ‘anonimo’ di attacco a Marescotti, al centro di cose poco chiare avvenute prima della morte di Riccardo Rota.

Ma rimaniamo sulla diffamazione: Lodi per rispondere alle critiche, prelevò e pubblicò una foto raffigurante Marescotti in una festa privata e la accompagnò con una didascalia piuttosto rabbiosa: “Al personaggio circense di oggi dedico qualche like ed un paio di minuti di visibilità visto che ne ha bisogno! Il buon compagno /sardina nella sua interessante esposizione di numeri sfodera un vero e proprio talento da gestore di tombola! I numeri li spara a nastro: sarà il caldo? Sarà il beveraggio? Saranno i fumi?” chiedeva Lodi che poi caricò il messaggio chiamando Marescotti “fenomeno da circo” che “fa tenerezza”, per concludere con un “bere meno e bere meglio”, associando tutto con una emoticon raffigurante un pagliaccio.

Dieci seguaci del vicesindaco – tra i quali un residente a Finale Emilia e uno a terre del Reno – si prodigarono a scrivere commenti che la procura ritiene diffamatori: da “sardina ubriaca… binomio perfetto” a “coglione” (anche nella variante fantozziana “coglionazzo”), passando per “ridicolo clown bimbo minkia”.

A Lodi viene contestata anche l’aggravante della recidiva reiterata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com