
Giulia Bertaglia
Giulia Bertaglia, classe 1991, ha vinto il premio Gimc (gruppo italiano meccanica computazionale) bandito dall’Aimeta (associazione italiana di meccanica teorica e applicata) per la miglior tesi di dottorato in Meccanica computazionale dei fluidi.
La tesi presentata per partecipare all’edizione 2020 del premio si intitola “Sistemi aumentati 1D d’interazione fluido-struttura con viscoelasticità: dalle condotte idriche ai vasi sanguigni” ed è stata sviluppata nell’ambito del dottorato di ricerca in Scienze dell’ingegneria effettuato presso il dipartimento d’Ingegneria di Unife.
La tesi apporta significativi risultati anche nel campo della ricerca medico-scientifica: tra i risultati più rilevanti della ricerca effettuata, spicca l’affinamento dei modelli matematici relativi all’interazione fra le pareti di arterie e vene e il flusso sanguigno, contribuendo a una migliore affidabilità dei modelli di simulazione numerica del sistema cardiovascolare umano.
Inoltre Giulia Bertaglia è stata anche scelta come unica candidata italiana del gruppo Aimeta all’Eccomas Phd Award, che rappresenta il premio europeo per le due migliori tesi di dottorato in Computational methods in Applied sciences and Engineering.
“Sono davvero molto contenta di avere ottenuto questo riconoscimento – commenta Bertaglia – e ringrazio i miei due relatori, il professor Alessandro Valiani e il professor Valerio Caleffi per avermi seguita durante il dottorato, dedicandomi tempo e stimolando il mio percorso con spunti sempre costruttivi. Mi sento profondamente arricchita da tutto ciò che ho imparato in questi anni e sinceramente fortunata per avere avuto la possibilità d’intraprendere questo progetto”.
Profondamente soddisfatto, il professor Valerio Caleffi ha così commentato la notizia del premio: “La Dottoressa Giulia Bertaglia ha condotto con rigore metodologico un’attività di ricerca di frontiera a carattere fortemente multidisciplinare. Le capacità professionali, l’innata positività e la grande curiosità intellettuale di Giulia, hanno reso la nostra collaborazione un’esperienza per me estremamente proficua e stimolante. Apprendo quindi di questo meritato riconoscimento con grande soddisfazione, ma senza sorpresa”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com