Eventi e cultura
23 Marzo 2021
Fotografo, documentarista e storico batterista degli Impact. Si è spento per Covid a 56 anni

Musica e videoarte in lutto, se ne va Alberto ‘Gigo’ Gigante

Alberto 'Gigo' Gigante
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Osservatorio Camera di commercio. Riprende un po’ la voglia di fare impresa

Secondo l’analisi trimestrale Movimprese condotta dall’Osservatorio dell’economia della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna sui dati Infocamere del Registro delle Imprese, tra aprile e giugno di quest’anno il saldo positivo tra aperture e chiusure di imprese vede un incremento di 161 attività

Tempi di attesa: primo bilancio delle azioni messe in campo

Ridurre il più possibile i tempi di attesa. È questo l'obiettivo del piano messo in campo dalle Aziende Sanitarie ferraresi, su indicazione della Regione Emilia Romagna che, a tale fine, ha stanziato 30milioni di euro. Per quanto riguarda le prestazioni di specialistica ambulatoriale, le Aziende Sanitarie hanno messo in campo un ulteriore strumento per andare incontro ai cittadini. Si tratta delle “Domeniche della specialistica”

Pnrr, finanziata a Cona una ricerca su monitoraggio e supporto respiratorio

Si chiama “Monitoraggio avanzato della ventilazione polmonare e dei muscoli respiratori durante supporto respiratorio in pazienti cronici con insufficienza respiratoria acuta: dall’ospedale al domicilio ed è uno dei 7 progetti finanziati al team di ricerca dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara attraverso il Pnrr nell’ambito della ricerca biomedica

Alberto 'Gigo' Gigante

Alberto ‘Gigo’ Gigante

È morto nella notte a 56 anni, colpito da Covid, Alberto “Gigo” Gigante. Musicista, fotografo, cineoperatore, regista e montatore cinetelevisivo.

Alberto Gigante, per tutti Gigo, ha sperimentato per almeno quattro decadi diversi campi dell’arte e della cultura. Dagli anni ‘80 era il batterista degli Impact, storico gruppo hardcore punk originario di Ferrara che ha lasciato tracce delle sue influenze in tutta Italia.

Successivamente ha lavorato come musicista in un’orchestra di liscio e ha iniziato a specializzarsi nell’altra sua grande passione, la telecamera.

Dai primi risultati amatoriali di fine anni ‘90, Gigo inizia a farsi un nome nell’ambiente. In qualità di cineoperatore, ha collaborato con numerosi network televisivi nazionali e internazionali (Rai, Sky, La7, Tve, Bbc, Artè, Zdf, Paramount-Channel). Nel corso degli anni si è specializzato prevalentemente nelle riprese di documentari e reportage televisivi, troupe Eng, video giornalismo, riprese in diretta di concerti live e grandi eventi oltre che nel reportage di moda, cinema, arte e spettacolo.

Ha partecipato alla lavorazione di documentari e reportage in diverse aree di crisi umanitaria e di conflitto armato sia per conto di importanti network televisivi internazionali che di piccole produzioni indipendenti.

I suoi lavori sono andati in onda sulla Bbc (documentario in Colombia nel 2002), Sky (Etiopia, 2004), Zdf (Eritrea, 2004) e ha girato produzioni indipendenti in Kenya (2007) e Palestina (2011).

Gigo aveva anche collaborato con associazioni e soggetti artistici operanti nel campo del sociale e delle disabilità (come il teatro Cosquillas) insieme ai quali ha sviluppato documentari, fiction e video-arte.

Nel luglio 2015, con il film “Sabrina”, ha ricevuto il premio “My Giffoni” per il miglior cortometraggio nella “sezione 14/20 anni” alla 45a edizione del festival internazionale del cinema per ragazzi, Giffoni Film Festival, di Giffoni.

Dal 2015 collaborava con la scuola di cinema-documentario etnografico Etnofilm di Monselice (Pd) dove insegnava fotografia, cinematografica e tecniche di video-ripresa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com