Eventi e cultura
17 Marzo 2021
Dedicata ai giovanissimi l'ultima conferenza online del ciclo "Darwin day Ferrara"

Caccia alla traccia e Csi dinosauri

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Cinema, dialogo e memoria per la Giornata Internazionale delle Cooperative

Mercoledì 2 luglio, l’Arena Coop Alleanza 3.0 ospita una serata a ingresso gratuito per celebrare la Giornata Internazionale delle Cooperative. A partire dalle ore 19, un aperitivo offerto da Coop Alleanza 3.0 e Cidas aprirà una serata di cinema, dialogo e memoria condivisa nel cuore verde di Ferrara. Alle 21.30 sarà proiettato Flora, di Martina De Polo

Chiara Leone: il corpo oltre l’apparenza

Per tutto il mese di luglio, l’Hotel Annunziata accoglie, nell’ambito del progetto FRAMEFLOW, la fotografa Chiara Leone con la sua mostra digitale “Il corpo inatteso”, un’indagine poetica e visiva sulla femminilità, intesa come essenza complessa e stratificata, ben oltre ogni estetismo

Musica e tanto altro. Sei appuntamenti per Tutte le Direzioni in Summertime 2025

La carovana musicale del Gruppo dei 10 scorta i ferraresi nelle tradizionali trasferte estive da Ferrara ai Lidi, passando per i magici canali di Comacchio e puntando dritti a un tramonto in spiaggia, da gustarsi sempre a incalzante ritmo di jazz. Questo sarà possibile durante i sei appuntamenti che animeranno il cartellone di Tutte le Direzioni in Summertime 2025, dal 6 luglio al 12 settembre

Guida agli appuntamenti del fine settimana

Un altro weekend di spettacoli, con tre appuntamenti del Ferrara Summer Festival in piazza Ariostea. Inoltre, prosegue il Cinema nel Parco Pareschi. Proseguono inoltre le mostre al Castello Estense, Palazzo dei Diamanti, allo spazio Antonioni e al MEIS

Giovedì 18 marzo alle 17 in diretta streaming sul canale Youtube del museo di Storia Naturale di Ferrara è in programma l’ultima conferenza “Darwin day junior – caccia alla traccia e Csi dinosauri”, a cura di Giulia Realdon, del ciclo “Darwin day Ferrara”.

L’iniziativa è il quinto appuntamento del ciclo dedicato a “Cambia il tempo! Cambiamenti climatici ed evoluzione” promosso  per celebrare il Darwin day 2021 dal museo di Storia Naturale di Ferrara in collaborazione con il dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie dell’università di Ferrara, con il patrocinio dell’Associazione nazionale musei scientifici (Anms) e della Società italiana di biologia evoluzionistica (Sibe).

Questa conferenza è dedicata ai giovanissimi.

Per i ragazzi fino alla terza classe della scuola primaria il programma sarà “Caccia alla traccia. Attività di animazione sull’interpretazione di tracce di dinosauri”.

Per i ragazzi dalla quarta primaria in su il programma sarà “Csi dinosauri: sulla scena di un crimine del Mesozoico”, dove i ragazzi dovranno osservare una “scena del delitto” con impronte di dinosauri e segni di lotta, dovranno fare delle misure e, utilizzando delle formule di Alexander (semplificate), potranno calcolare le dimensioni e la velocità dei dinosauri che hanno lasciato le impronte per ricostruire cos’è successo sulla scena del crimine.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com