Politica
15 Marzo 2021
Dalla senatrice Boldrini ai 'regionali' Calvano e Zappaterra, fino a Talmelli: unanime la soddisfazione

Pd, Enrico Letta nuovo segretario: dai dem ferraresi poche reazioni ma convinte

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara per la Palestina: “Pretendiamo rispetto e giustizia”

La comunità palestinese di Ferrara torna a farsi sentire. Con un comunicato, il gruppo Ferrara per la Palestina ricorda di aver presentato, il 21 ottobre, un documento protocollato in Comune nel quale si “pretendono scuse dal sindaco Alan Fabbri a nome del Comune per le ripetute offese razziste pronunciate contro la comunità palestinese in sede istituzionale”

Botti: “A Ferrara zero visione strategica”

Politiche industriali e infrastrutture, ma soprattutto lungimiranza. È questo quello che serve a Ferrara secondo Daniele Botti, candidato sindaco alle ultime comunali che oggi è al lavoro per la realizzazione di un nuovo soggetto politico "in fase di lavorazione molto avanzata"

“La finanziaria di Meloni mette in ginocchio i Comuni”

La Legge di Bilancio 2026 del Governo Meloni è un nuovo e pesante colpo per gli Enti Locali e per i cittadini. È una manovra che, oltre a favorire i più ricchi, taglia i servizi, indebolisce i Comuni e scarica sui territori le conseguenze di scelte politiche sbagliate

Parte il primo dibattito pubblico di Pluralismo e Dissenso

Sono Francesco Fersini, vicesegretario provinciale di Forza Italia, ed Enrico Segala, consigliere comunale del Pd, i primi due ospiti dell’associazione Pluralismo e Dissenso che inizia così una serie di incontri pubblici dal titolo "Destra e Sinistra, cosa rimane dopo l’alluvione populista"

Scritta sull’autobus: “Magrebini ai forni”

“Magrebini ai forni”. È la scritta comparsa questa mattina su un autobus della Linea 11. Se n'è accorta una signora anziana che ha inviato la segnalazione all'attivista del Pd Diego Marescotti

Enrico Letta

Dagli esponenti ferraresi del Pd poche voci, ma in compenso soddisfatte dell’elezione di Enrico Letta a segretario nazionale del Partito Democratico. E soddisfatte anche del discorso che lo stesso Letta ha pronunciato davanti all’assemblea nazionale del partito che poco dopo lo avrebbe eletto con 860 voti a favore.

Fra i primi a esprimersi la senatrice Paola Boldrini, secondo la quale “le parole del nuovo segretario Pd, Enrico Letta, che ho votato con estrema convinzione, suonano da monito per un Pd che nel tempo si è troppe volte smarrito ma che non può più perdere tempo”. “In un discorso di grande respiro europeista – aggiunge Boldrini – in cui ha ricordato che la sanità sarà al centro del prossimo G20 e in cui ha ridato priorità a donne, giovani e Sud, ha mandato messaggi imprescindibili: servono più volti che maschere, quindi basta al trasformismo e alle correnti. Serve una politica di prossimità, con un ascolto che produca partecipazione. Servono politici formati, quindi preparati e capaci. La politica non è un ‘impiego’. Ancora, nel confermare che il Governo Draghi va sostenuto senza avere il timore elettorale, quindi per mancanza di forza, ma per una convinzione che renderà il Pd più forte con i suoi valori e le sue idee, ha dato una sferzata anche al lavoro di chi nel Pd, come a Ferrara, è oggi all’opposizione”.

Lapidario ed essenziale il segretario regionale del Pd Paolo Calvano, che affida a Facebook un suo commento: “Ho votato convintamente per l’elezione di Enrico Letta a segretario nazionale del Pd. Ho colto nelle sue parole l’amore per il nostro Paese, per l’Europa e per il Pd. Saremo al suo fianco per una nuova ripartenza”. Più articolato invece l’intervento della sua collega i Regione Marcella Zappaterra, che ringrazia Letta “per aver dato la sua disponibilità a guidare il nostro Partito in un momento di crisi sanitaria ed economica così grave. A ogni livello, ognuno di noi deve garantire il massimo impegno con responsabilità, serietà e dedizione perché siamo di fronte a un momento epocale e a una sfida che ci coinvolge tutte e tutti
Il Partito Democratico deve essere protagonista nell’azione del Governo Draghi per lavorare con velocità e meticolosa attenzione ai problemi sociali e lavorativi delle cittadine e dei cittadini. L’obiettivo è uno solo, complesso, ma da perseguire con la massima concretezza: dare risposte ai problemi causati dalla pandemia, vaccinare tutta la popolazione e modernizzare il Paese”.

In ambito più strettamente locale, e sempre dal social preferito dai politici, Facebook, arriva anche l’intervento del segretario comunale di Ferrara Alessandro Talmelli: “Ringrazio Enrico Letta – scrive – per la sua disponibilità a cominciare dalle sue parole con le quali ha descritto la visione di società del futuro e del partito, che sono state anche le mie durante il congresso comunale del Partito Democratico Ferrara: “Non ci serve un nuovo segretario, ci serve un nuovo Pd”, “Io scelgo il Pd, io scelgo il Partito (non una poltrona)”, “Non dovremo parlare dei giovani, ma dovremo far parlare i giovani (Mazzolari)”.

Pur non essendo ferrarese, è da riportare comunque la reazione del presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, che ha voluto fare un grosso in bocca al lupo a Enrico Letta e a tutta la comunità democratica: “Rimettiamoci in cammino – ha detto – per costruire un Pd più grande e accogliente, capace di sostenere il governo davanti alle sfide enormi che aspettano l’Italia. Parlare al Paese e non a noi stessi”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com