Anche quest’anno Udi Ferrara sarà impegnata nella giornata dell’8 marzo nella distribuzione della mimosa.
“Sappiamo – spiegano dall’Udi di Ferrara – che c’è chi vede nell’atto di donare questo fiore un vuoto rituale o peggio ancora un’operazione commerciale. Nulla di tutto questo: per noi la mimosa è un simbolo che porta con sé una storia e un significato che partono da lontano, ci collocano nel nostro presente e ci proiettano nel futuro. Per questo lo rivendichiamo sottraendolo a logiche consumiste o interpretazioni fuorvianti. Molte sono le versioni sulla mimosa come simbolo. Di certo sappiamo che 75 anni fa alcune donne dell’Udi la scelsero perché facile da trovare e perché il suo fiore composto da tanti pallini esprime un concetto collettivo dove le singolarità sono distinguibili ma tenute assieme. Inoltre sappiamo che “non è il fiore che determina le lotte ma sono le lotte che determinano il significato del fiore”, come ci ricorda Marisa Rodano nella bella intervista che distribuiremo assieme alla mimosa. Ora come allora le donne dell’Udi continuano il loro impegno per l’uguaglianza tra generi, per la conquista della libertà e della autodeterminazione femminile misurandosi con vecchie e nuove sfide, proponendo, confrontandosi, senza perdere di vista gli obbiettivi che accomunano tutti i femminismi. Per far questo abbiamo bisogno di sostegno”.
Nella mattinata di lunedì, con patrocinio del Comune e concessione di Prefettura, Questura e Asl di Ferrara, le donne dell’Udi saranno in piazza Trento e Trieste e presso il Padiglione vaccinazione zona Fiera.
Sarà inoltre possibile trovare il libro “Mimose in fuga”, un progetto editoriale voluto dall’associazione per raccontare a bambine e bambini una storia che non va dimenticata e per affermare l’importanza di dire anche oggi “Io sono mia”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com