Enogastronomia
6 Marzo 2021
L’edizione di quest’anno, la 42esima, stante la situazione pandemica, non può svolgersi dal vivo. Per tale motivo è stata creata una manifestazione “full digital” in programma dal 15 al 17 marzo

Sigep 2021 diventa digitale

di Tiziano Argazzi | 4 min

Leggi anche

In attesa che Sigep – l’iconico salone internazionale professionale più importante al mondo, dedicato a GelatoPastryChocolateBakery e Coffee – ritorni l’anno prossimo dal vivo, per il 2021 è stata predisposta una edizione una “full digital”. Infatti anche se la situazione pandemica non consentirà, almeno per qualche mese ancora, lo svolgimento in presenza di fiere e manifestazioni, l’industria del Foodservice Dolce ha bisogno di ritrovarsi ed avere un unico punto di incontro per lo scambio professionale. Per tale motivo è stato programmato, dal 15 al 17 marzo prossimi, “Sigep Exp The Digital Experience che farà convergere migliaia di imprese dell´out of home dolce, italiane e internazionali, su una grande piattaforma con app collegata. L’obiettivo è quello di raggiungere la community di professionisti e aziende delle  filiere che sono da sempre alla base del successo di Sigep (cioè gelato artigianale ed arte del dolce) e rappresentare in tal modo un’opportunità per tutto il mondo horeca – a condizioni estremamente favorevoli – per fare business, ascoltare le esigenze degli operatori, presentare nuove linee, sviluppare networking.

In buona sostanza Sigep Exp è una interessante esperienza digitale sulle tendenze del foodservice e delle tecniche del foodservice dolce artigianale internazionale. Inoltre, in parallelo alle novità di prodotto delle aziende, presenterà con uno sguardo globale le tendenze di scenario per ciascuna delle filiere che hanno reso negli anni iconica questa manifestazione. Tra queste, le potenzialità che il digitale propone per i canali di vendita, così come il tema della sostenibilità.

La manifestazione porterà anche gli operatori in laboratorio: tra impasti e tecniche di lavorazione, per scoprire le molteplici occasioni di aggiornamento e continua evoluzione della creazione di gelato, dolci e pane.

Sulla piattaforma dedicata (raggiungibile dal sito www.sigep.it a partire dal prossimo 8 marzo) il visitatore, in attesa dell’apertura ufficiale del Salone, potrà consultare il catalogo prodotti, la sezione novità, gli eventi in programma e richiedere appuntamenti agli espositori tramite la funzione Agenda.

Vision Plaza: la mappa del cambiamento

Alla luce dell’attuale situazione, come sono cambiate le abitudini dei consumatori, quali sono gli scenari globali del “fuori casa” e quali saranno i trend che domineranno il foodservice dolce nel mondo?

A tutte queste domande si cercherà di dare risposta all’interno di Vision Plaza, il “salotto progettuale” del Sigep, indirizzato agli operatori professionali, che si consolida come faro per le macro-tendenze del settore. Quest’anno in un innovativo studio televisivo, allestito nel Palacongressi di Rimini, i più importanti esperti di settore e opinion leader presentano le visioni sul futuro del business dolce, per un’esperienza totalmente immersiva e interattiva.

In estrema sintesi si può dire che il fuoricasa dolce cambia e “Vision Plaza” di Sigep Exp ne è la mappa. Una mappa quest’anno ricca di oltre 20 talk show, workshop e incontri di formazione per orientarsi tra vendite digitali, nuove abitudini dei consumatori, sostenibilità ambientale e opportunità dei mercati esteri per l´out of home. Un’occasione unica per scoprire nuovi modelli di business e format rivoluzionari e per lasciarsi ispirare da case history di successo.

Quattro le macro aree interessate: Sustainability (le scelte dei consumatori, sempre più eco-friendly, detteranno l’agenda delle decisioni strategiche delle aziende che operano nel mondo del foodservice dolce), Market Focus (in uno scenario di un futuro possibile sempre più complesso e soggetto ad una evoluzione accelerata e discontinua, saranno proposti dei focus dedicati alle principali tendenze delle singole anime del mercato del foodservice dolce: Gelato, Pastry, Chocolate, Coffee e Bakery), Digital (i temi principali: comunicazione sui social media, progettazione della food experience e della brand identity nel mondo digitale, l’importanza della Marketing Automation nella strategia digital e tutte le opportunità legate al food-delivery) e Innovation & Trend (con confronti tra esperti del mercato per capire le sfide del foodservice dolce e individuare le opportunità future di crescita e sviluppo).

Il talk di apertura del ricco palinsesto di Vision Plaza sarà proprio dedicato a quest’ultimo tema. Il titolo: “Vivere e consumare fuori casa, le sfide di domani” con le voci di Simona Tondelli, del Dipartimento di Architettura della Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna, Matteo Figura, Direttore NPD Group Italia, Francesco Bruschi, Strategy director di FutureBrand, introdotti da Corrado Peraboni, Amministratore Delegato di Italian Exhibition Group.

A seguire altro talk sarà dedicato alla sostenibilità ambientale al centro della strategia europea “Farm to fork” e della filiera della panificazione. La sostenibilità sarà al centro anche dei talk firmati dall´Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo con gli interventi di Erika Sesti su come tradizione e territorio abbiano ormai trovato casa anche nella produzione industriale e quelli di Carol Povigna e Nahuel Buracco del Pollenzo Food Lab sugli intrecci tra filiere per la riduzione degli scarti. Anche Dolcegiornale si occuperà di riduzione degli sprechi alimentari, con un focus sulla redditività aziendale. Modera il giornalista Ernesto Brambilla, intervengono i Maestri Pasticceri Roberto Rinaldini, Luca Cantarin e Giovanni Giberti.

La road map che Italian Exhibition Group, la società che gestisce Rimini Fiera, dedica al foodservice non si esaurirà con Sigep Exp ma proseguirà per tutto l’anno con un calendario di giornate tematiche, tra marzo e dicembre che costelleranno l’arco di tempo che porta all´edizione fisica dell’anno prossimo già calendarizzata dal 22 al 26 gennaio 2022. Il tutto con lo scopo di mettere in sinergia vision, toque blanche e media partnership consolidate, per supportare la rinascita di un segmento fondamentale del Made in Italy che attraversa la sua fase più critica e non smette, tuttavia, di immaginare, creare e focalizzarsi sulla ripartenza.

Ulteriori info: www.sigep.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com