Nato a Ferrara il 1 giugno 1971, Aldo Modonesi ha conseguito la maturità scientifica nel 1990 al liceo “Roiti” e nel 1995 si è laureato con il massimo dei voti in Scienze Politiche all’Università di Bologna, con una tesi in Sociologia dell’educazione dal titolo “Multimedialità e policentrismo formativo”.
Nell’ottobre dello stesso anno ha iniziato la propria collaborazione con la facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna, come assistente al corso di Sociologia dell’Educazione.
Dal 1998 ha lavorato e collaborato con cooperative sociali specializzate nell’erogazione di servizi educativi e con società di mediazione tra domanda e offerta di lavoro. Dal 1999 ha ricoperto la carica di vicepresidente regionale delle Acli ed è membro del coordinamento regionale del forum del terzo settore.
Nel corso degli anni ’90 ha inoltre collaborato con associazioni ferraresi di volontariato socioculturale, quali Acli, Enars, Mgs (Movimento giovanile salesiano) e Cgs (Cinecircoli giovanili socioculturali), associazione della quale è stato presidente regionale dal 1996.
Nel 1995, candidatosi nella lista di “Ferrara Democratica” è stato eletto consigliere circoscrizionale nella Circoscrizione Giardino Arianuova Doro del Comune di Ferrara, divenendo responsabile della commissione Cultura Turismo e Commercio; nel 1999 ha ottenuto la rielezione, nell’ambito della lista “Partito Popolare Italiano”, divenendo, nel luglio dello stesso anno, presidente della Circoscrizione Giardino Arianuova Doro.
Da allora ha scalato tutti i gradini della macchina amministrativa. Nel marzo del 2003 viene nominato da Gaetano Sateriale assessore allo Sviluppo sostenibile, Saff, Sipro e allo Sportello Europa e, nei mesi successivi, al Commercio.
Nel secondo mandato Sateriale riveste la delega alle Attività produttive.
Con Tiziano Tagliani diventa assessore Lavori Pubblici, Mobilità, Protezione Civile, Sicurezza Urbana e Palio per due legislature.
Nel 2019 si candida a sindaco di Ferrara sostenuto da Pd e dalle liste Gente a Modo, Frazioni e quartieri e Insieme raggiungendo al primo turno il 31,75% contro l’attuale sindaco Alan Fabbri. Al ballottaggio si fermerà al 43,2% con 28.561 voti.
Da un anno lavora come collaboratore project manager presso Solar It, azienda di Mantova attiva nel settore fotovoltaico.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com