Il Consiglio di Amministrazione, il direttore Moni Ovadia, i dipendenti e i collaboratori della Fondazione Teatro Comunale si uniscono al dolore del presidente Michele Placido, per la scomparsa del fratello Vincenzo, 79 anni, avvenuta ieri, 28 febbraio. Vicinanza al presidente della Fondazione Teatro e alla sua famiglia per questo doloroso momento anche dall’assessore alla Cultura, Marco Gulinelli, a nome dell’Amministrazione Comunale.
Fratello maggiore del presidente del Teatro Comunale ‘Claudio Abbado’, Vincenzo Placido è stato politico e insegnante. Uomo di cultura a tutto tondo, personaggio noto della politica lucchese, oltre che docente di lettere e filosofia, alla partecipata attività politica, ha unito una forte passione per la scrittura. Solo lo scorso anno era uscito il suo romanzo-saggio sulla famiglia del poeta Giovanni Pascoli, “Zvanì. Il fanciullino di casa Pascoli”.
Vincenzo Placido era nato a Lucera, in provincia di Foggia, si era poi trasferito ad Ascoli Satriano e infine a Lucca, dove è stato insegnante e dove ha percorso una lunga carriera politica, prima nel partito Socialista e poi in Forza Italia, di cui era stato coordinatore comunale.