Lettere al Direttore
1 Marzo 2021

Morto il fratello di Michele Placido

di Redazione | 1 min

Il Consiglio di Amministrazione, il direttore Moni Ovadia, i dipendenti e i collaboratori della Fondazione Teatro Comunale si uniscono al dolore del presidente Michele Placido, per la scomparsa del fratello Vincenzo, 79 anni, avvenuta ieri, 28 febbraio. Vicinanza al presidente della Fondazione Teatro e alla sua famiglia per questo doloroso momento anche dall’assessore alla Cultura, Marco Gulinelli, a nome dell’Amministrazione Comunale.

Fratello maggiore del presidente del Teatro Comunale ‘Claudio Abbado’, Vincenzo Placido è stato politico e insegnante. Uomo di cultura a tutto tondo, personaggio noto della politica lucchese, oltre che docente di lettere e filosofia, alla partecipata attività politica, ha unito una forte passione per la scrittura. Solo lo scorso anno era uscito il suo romanzo-saggio sulla famiglia del poeta Giovanni Pascoli, “Zvanì. Il fanciullino di casa Pascoli”.

Vincenzo Placido era nato a Lucera, in provincia di Foggia, si era poi trasferito ad Ascoli Satriano e infine a Lucca, dove è stato insegnante e dove ha percorso una lunga carriera politica, prima nel partito Socialista e poi in Forza Italia, di cui era stato coordinatore comunale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com