Spettacoli
20 Febbraio 2021
Dalle ore 16.30, in diretta sul canale YouTube, il sesto concerto con gli allievi del Frescobaldi

Percorsi di musica da camera nel ‘900 storico in diretta dall’Auditorium del Conservatorio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Teatro Nuovo arriva Shrek, il musical

Dopo il grande successo del debutto domenica 15 settembre al Teatro Petruzzelli di Bari e aver toccato le città di Benevento, Vicenza, Catania, Trento, Bologna, Lugano, Martina Franca, Roma, Milano e Nichelino prosegue il tour del Musical TYA - Shrek che farà tappa il 9 maggio al Teatro Nuovo di Ferrara

Sabato 20 febbraio sarà un viaggio nei ‘Percorsi di musica da camera nel ‘900 storico’ con il concerto del Conservatorio Frescobaldi in streaming.

Dalle ore 16.30, in diretta sul canale YouTube, ci sarà il sesto concerto con gli allievi del Frescobaldi, dedicato al dipartimento di Musica d’insieme. Il programma si concentrerà sul repertorio cameristico della prima metà del ventesimo secolo e vedrà la partecipazione di organici diversi, provenienti dalla classe di Musica d’insieme per archi e dalle due classi di Musica da camera dell’istituto.

Il link per seguire il concerto: www.youtube.com/watch?v=SOnZdJl1pvk.

La musica di Paul Juon, da Silhouette op. 9, Chant d’amour, sarà eseguita da Maria Grazia D’Agostino e Beatrice Giacca ai violini, e Zhenjie Ye al pianoforte, della classe di Musica da camera di Mariacristina Salierno. Guglielmo Ghidoli al violino, Alessandro Malavasi al violoncello e Irene Brinci al pianoforte della classe di Musica da camera di Laura Pontecorvo eseguiranno musiche di Dmitrij Shostakovich, dal Trio n. 2 in mi minore (op. 67 per violino, violoncello e pianoforte I.Andante-Moderato). Marco Ramelli ed Edoardo Piva,  della classe di Musica d’insieme per Strumenti ad arco di Luca Bellentani, eseguiranno Béla Bartòk, da 44 Duetti per due violini. Samantha Borgatti al flauto e Luca Zavarise alla chitarra della classe di Musica da camera di Mariacristina Salierno eseguiranno Bordel di Astor Piazzolla, da Histoire du tango. A presentare l’appuntamento sarà Mariacristina Salierno.

“Al momento non è ancora possibile organizzare concerti dal vivo – commenta il direttore, Fernando Scafati – Per tale motivo, nel rispetto delle norme di contrasto alla diffusione del Covid-19, abbiamo deciso di portare la musica fuori dal Conservatorio. Siamo consapevoli, naturalmente, che questo non può sostituire l’emozione di sentire suonare dal vivo. Pensiamo comunque sia importante dare agli allievi momenti in cui si mettono alla prova, ricordando che suonare per un pubblico è parte fondamentale dell’esperienza formativa per uno studente del Conservatorio”.

Per maggiori informazioni consultare il sito del Conservatorio Frescobaldi: www.consfe.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com