Economia e Lavoro
12 Febbraio 2021
Si è chiuso positivamente il progetto triennale europeo capeggiato da Sipro per sviluppare la competitività economica in un'ottica di mobilità green e smart

Green Mind, quando le politiche ambientali tornano d’attualità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Amsef passa di mano: offerti 10 milioni di euro, vendita entro giugno

Sono state aperte le buste per la gara di cessione di Amsef, l'azienda funeraria di Ferrara. A vincere è l’Ati composta da due aziende, Euro Funerali di Torino e Reverberi di Reggio Emilia, che ha rilanciato con una proposta più del doppio rispetto alla base d’asta: 10 milioni di euro, rispetto ai 4,250 di partenza

Ricerca, didattica e innovazione per il settore agroalimentare

Climatologia, genomica, patologia vegetale, pedologia e nutrizione umana sono i temi al centro degli accordi sottoscritti tra il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria (Crea) e le Università di Ferrara e della Tuscia

Costo carburanti, un lunedì nero

Secondo i dati diffusi da Federconsumatori, lunedì 16 marzo il 44% dei distributori ferraresi ha superato la soglia dei 2,1 euro al litro per il gasolio, mentre sono sempre più rari gli impianti sotto i 2 euro

«Un focus proficuo, in un momento di transizione delicato come l’attuale, in cui le politiche ambientali, cui noi abbiamo sempre dato grande peso, sono tornate di straordinaria attualità e richiedono competenze specifiche per conciliarsi concretamente con uno sviluppo longevo, capace di superare via via le emergenze senza mai perder la capacità di programmare nel medio e lungo termine».

Così l’assessore a Bilancio, Turismo e Commercio, Matteo Fornasini, a commento della due giorni di Green Mind, il progetto triennale europeo capeggiato da Sipro, teso a sviluppare la competitività economica in un’ottica di mobilità green e smart, oltre che a rafforzare la cooperazione regionale e transnazionale tra aziende, istituti di ricerca ed enti pubblici.

In un confronto con partner e stakeholder sono state tratte le conclusioni, “positive”, sintetizza la coordinatrice, Chiara Franceschini. Conclusioni frutto anche del coinvolgimento nel progetto, per quanto riguarda il territorio ferrarese, di una quarantina di aziende, tra start up e Pmi.

L’obiettivo era infatti creare modelli di supporto per le piccole e medie imprese utili a individuare e sfruttare al meglio le opportunità di mercato rispetto a una domanda ‘green’ sempre crescente, sia in termini di prodotti che servizi, in settori chiave della mobilità: quindi trasporti, logistica, automobilismo, energia. Tutti strettamente connessi, peraltro, al business del turismo. Esempi sono stati portati su Rimini, Zara (Croazia), Grecia, sondando i concetti attuali di villeggiatura, ricezione, crociera.

«Quando abbiamo avviato il progetto – rileva Franceschini – il Covid non esisteva, il turismo non era piegato e la sensibilità ambientale non era radicata come oggi. Abbiamo realizzato progetti che, riteniamo, in maniera anticipatoria possono essere attuabili a maggior ragione in questo contesto».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com