Sono finiti i lavori alla fontana monumentale all’Acquedotto, interamente pulita e restituita al pubblico senza le alghe che ne intaccavano i materiali.
La statua di Arrigo Minerbi raffigurante “Il Po e i suoi affluenti” – del 1932 – si presenta ora nella sua veste originaria e – annuncia l’assessore Andrea Maggi – “ora intendo procedere con il restauro e la ricostruzione delle porzioni mancanti”.
L’intervento – del valore di 11 mila euro – ha compreso: una prima pulizia generale (rimozione di alghe, rifiuti e fogliame), quindi lo svuotamento della vasca della fontana, l’aspirazione dei fanghi depositati sul fondo. Con l’idropulitrice è stata poi fatta la pulizia completa della statua e di tutto il restante complesso. È stato poi eseguito lo smontaggio e la manutenzione delle pompe e il ripristino del sistema di filtraggio a sabbia.
“Un nuovo tassello nelle diverse iniziative a tutela del decoro urbano e per riportare i gioielli di Ferrara al loro antico splendore – dice l’assessore Maggi –. La fontana di Minerbi e piazza XXIV Maggio è un’area di straordinario fascino che sicuramente merita interventi all’altezza e di tornare a mostrare la propria, originaria, bellezza”.
Intanto procedono i lavori nelle altre fontane interessate dal progetto: a Pontelagoscuro i lavori sono terminati, la fontana di piazza Buozzi è in funzione dall’11 dicembre, dopo lavori di manutenzione straordinaria agli impianti che hanno richiesto uno stanziamento di circa 5mila euro. A Parco Massari sono in corso le operazioni di selezione dell’azienda che condurrà i lavori per il ripristino strutturale degli impianti. In piazza Repubblica il ripristino dell’antica fontana è ultimato, si attende la conclusione dei lavori di riqualificazione dell’intera area.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com