Altri sport
6 Febbraio 2021
La StudApp aumenta l'offerta formativa con gli allenamenti del sabato pomeriggio. Al Centro Sportivo di Marrara preparazione atletica con focus su lanciatori e ricevitori

Ferrara Baseball: entra nel vivo la preparazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Hc Bondeno, focus giovanili: in campo Under 20 e Under 14

Un altro weekend ricco di hockey giovanile, quello appena concluso. L’Hockey Club Bondeno è scesa in campo nella giornata di domenica con la Under20, impegnata sul campo di casa con l’HC Villafranca e con la Under14, che a Riva del Garda ha affrontato in un doppio...

Va in scena il Festival della Pallamano

Il positivo campionato dell'Ariosto è terminato da appena una settimana, e già la società ferrarese è attiva per il futuro. In questa ottica va in scena oggi il "Festival della Pallamano"

Aumentano le temperature, si allungano le giornate, e il Ferrara Baseball raddoppia la preparazione. Il clima gentile del mese di gennaio ha convinto lo staff tecnico ad aumentare le sedute di allenamento, inserendo a partire da febbraio un modulo specifico il sabato pomeriggio. Una strategia in linea con quanto realizzato da altre realtà del batti e corri italiano; una scelta che permetterà di aumentare ma soprattutto differenziare i carichi di lavoro: nel weekend, infatti, l’impiando di Marrara sarà “riservato” ad allenamenti specifici, partendo doverosamente con la preparazione di lanciatori e ricevitori. A coordinare i lavori del primo gruppo, l’Istruttore Fabio Abetini: lanciatore lui stesso, tecnico ducale dal 2014, negli anni “Abe” ha arricchito il proprio bagaglio di competenze con importanti aggiornamenti, facendosi pioniere (tra i primi in Emilia Romagna) del metodo proposto dal maestro americano Ron Wolforth. “Puntiamo a formare correttamente i movimenti di base di un’efficace azione di tiro”, spiega Abetini, “Rispettando le caratteristiche di base dell’atleta, e con particolare attenzione alla prevenzione di infortuni che, anche se poco significativi a breve termine, possono compromettere l’efficienza e la durabilità delle prestazioni individuali nel corso della carriera.”

Allo stesso tempo si lavora per preparare un adeguato numero di ricevitori, come spiega il tecnico Alessio Marzaduri: “Come sostiene l’americano Jerry Weinstein, quello del catcher è forse il ruolo più completo e complesso nel baseball; il ricevitore non è solo il bersaglio del lanciatore, ma il vero e proprio regista della squadra: dalla sua preparazione e competenza passano le scelte tattiche della difesa, e spesso la tenuta mentale del gruppo nei momenti di difficoltà”.

Ruoli chiave, che richiedono adeguata attenzione. Preparazione fisica mirata, esercizi propedeutici ed avanzati, lavoro individuale e a piccoli gruppi. Sfruttando le più moderne opportunità di trasmissione delle informazioni, i tecnici garantiranno formazione anche in remoto, assegnando agli atleti attività da svolgere a casa e predisponendo una serie di tutorial sulla corretta esecuzione dei fondamentali. Entro marzo, lo staff ferrarese prevede di introdurre specifiche sessioni anche per l’addestramento in battuta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com