Sono stati tutti trasferiti all’hotel ‘Covid’ Astra i 17 ospiti del dormitorio di XX Settembre dove l’insorgere di un focolaio da coronavirus ha costretto all’evacuazione della struttura, nel pomeriggio di ieri domenica 31 gennaio, che verrà successivamente sanificata. Il trasferimento all’Astra ha riguardato tutti gli ospiti tranne uno, particolarmente anziano (91 anni), non positivo, che nella mattinata odierna (1 febbraio) è stato portato presso la Cra Covid Ado.
Sono tre, fra gli ospiti del domitorio, i soggetti risultati positivi al tampone.
Tutto è nato dall’aver riscontrato la scorsa settimana la positività al coronavirus Sars-CoV-2 di una operatrice della struttura, situazione che ha fatto scattare subito i protocolli dell’Ausl di Ferrara che ha programmato per venerdì 29 gennaio i tamponi a ospiti e operatori. Tamponi che, come detto, hanno accertato la presenza di tre positivi.
L’allarme per il dormitorio di via XX Settembre, frequentato da persone con diverse fragilità, è stato lanciato sui social dalla consigliera Paola Peruffo e dall’ex consigliera Manuela Macario, anche con dirette video, nelle quali è stata evidenziata l’urgenza di intervenire trattandosi di una situazione di promiscuità (un solo bagno e una sola cucina, riferiscono Peruffo e Macario). L’appello a mettere tutti in isolamento – rivolto anche a sindaco e vicesindaco (“l’Asl sta aspettando solo la vostra richiesta”) – non è caduto nel vuoto.
“Come dice il proverbio, tutto bene quel che finisce bene – scrive sulla sua pagina Facebook Manuela Macario -e speriamo che per gli ospiti del dormitorio risultati negativi sia solo una gradevole quarantena in hotel e non ci siano altri positivi”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com