Avvocato minacciato con proiettili. Assolto 50enne
Assolto per non aver commesso il fatto. È questo l'esito del procedimento nei confronti di un uomo accusato di minacce aggravate dalla modalità simbolica dalla Procura di Ferrara
Assolto per non aver commesso il fatto. È questo l'esito del procedimento nei confronti di un uomo accusato di minacce aggravate dalla modalità simbolica dalla Procura di Ferrara
Va verso l'archiviazione l'inchiesta che la Procura di Ferrara ha aperto dopo il tragico incidente aereo del 10 ottobre 2023 quando, a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, un elicottero Bell 206 precipitò nel lago del Quaternario, nelle vicinanze di una cava di sabbia
L’Azienda Usl di Ferrara ha diffuso un aggiornamento ufficiale in merito alla sospensione temporanea dell’attività del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (Pma) dell’ospedale del Delta di Lagosanto, disposta nei giorni scorsi in via cautelativa, a seguito dell’inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica di Ferrara su falsi embrioni e procurato aborto
Con l'espressione "quattro maiali" non voleva diffamare né la polizia di Stato, né il sindacato Sap, ma - riprendendo la vecchia battaglia di #vialadivisa - voleva far riferimento solamente ai quattro poliziotti condannati per l'omicidio di Federico Aldrovandi
Mentre le valanghe travolgevano sull'Himalaya nove alpinisti di cui cinque italiani, a lottare contro il ciclone Montha c'era anche un ferrarese
Situazione drammatica in mattinata in autostrada A13, dove la nebbia e il ghiaccio ha determinato ben dieci incidenti verificatisi tra Ferrara Nord e Altedo. Il bilancio totale è di due morti e 13 feriti, con 13 mezzi pesanti e un numero imprecisato di auto e veicoli coinvolti.
Ma gli incidenti nel tratto ferrarese non sono stati gli unici. A causa di altri sinistri avvenuti nella zona di Bologna e a Villamarzana in provincia di Rovigo, è stato chiuso l’intero tratto autostradale tra Bologna e Rovigo Sud in entrambe le direzioni e gli interventi si sono protratti dalle 10.26 fino alle 15.30 circa. Numerosi i mezzi e gli uomini impegnati nei soccorsi: parliamo di 4 automediche e 11 ambulanze, oltre agli agenti della Polizia Stradale di Altedo (competente per l’A13), di Ferrara e di Codigoro, e diverse squadre dei vigili del fuoco.
Dopo i primi incidenti, il tratto tra il casello di Ferrara Sud e Altedo è stato chiuso per consentire gli interventi e i soccorsi alle persone rimaste coinvolte, con entrata consigliata verso Bologna ad Altedo e uscita consigliata per chi proveniva da Padova a Ferrara Sud. Intanto, all’interno del tratto chiuso, si sono formate code fino a due chilometri. Sul posto si sono portate quattro ambulanze e due automediche del 118, i vigili del fuoco e la Stradale (di Altedo, di Ferrara e di Codigoro).
Il primo incidente mortale è avvenuto attorno alle 10.26 al chilometro 27 in direzione Sud fra tre camion e la vittima è uno dei camionisti. Il secondo incidente mortale è avvenuto invece al chilometro 29, pochi minuti dopo (alle 10.45), nel territorio di Poggio Renatico, e a rimanerne vittima è un uomo del quale al momento non si conoscono età e generalità. In quest’ultimo caso lo scontro è avvenuto fra un’auto e un furgone, sempre per via della scarsa visibilità.
Fra i mezzi pesanti coinvolti negli incidenti anche due autobotti per il trasporto di carburante.
Ma dopo i primi sette incidenti, altri se ne sono verificati a distanza di tempo, sia in direzione nord che in direzione sud. Attorno attorno alle 13, infatti, mentre gli interventi tra Ferrara e Altedo erano ancora in corso, un altro grave scontro si è verificato più a nord, al chilometro 46 all’altezza di Pontelagoscuro in direzione Bologna, e altri due ai chilometri 35 e 36, il primo in direzione nord, il secondo in direzione sud. A causa dell’incidente all’altezza di Pontelagoscuro il tratto chiuso è stato allungato, da Ferrara Nord ad Altedo, e anche in questo caso si è formata una coda di circa due chilometri.
Per via di altri incidenti verificatesi in zona Bologna e a Villamarzana, in provincia di Rovigo, è stato infine chiuso l’intero tratto autostradale tra Bologna e Rovigo Sud in entrambe le direzioni. Chi viaggiava in direzione Bologna è dovuto uscire a Rovigo Sud e rientrare a Bologna Fiera e per coloro che viaggiavano verso Padova l’uscita obbligatoria era Bologna Fiera con rientro in autostrada a Rovigo sud dopo aver percorso la Porretana.
Fra le persone rimaste ferite sono sei quelle trasportate all’ospedale di Cona con codice di media gravità e cinque quelle con ferite lievi portate nello stesso nosocomio. Un altro ferito di media gravità è finito invece all’ospedale Maggiore di Bologna e uno con lievi traumi al Bentivoglio.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com