Spal
19 Gennaio 2021
Un gol per tempo permette ai biancoazzurri di proseguire la striscia vincente. Estensi ora al terzo posto

Derby dominato e Spal vincente. Valoti e D’Alessandro abbattono la Reggiana

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Soldi ai soliti noti. Polemica per la Festa delle Famiglie

Per organizzare la Festa Internazionale delle Famiglie 48.800 euro (iva compresa) sono stati dati dal Comune allo Studio Borsetti ma non sono state coinvolte realtà storiche che da sempre hanno contribuito alla realizzazione dell'evento

Caporalato durante l’aviaria. Il veterinario Ausl: “Non rilevai grosse anomalie”

Durante i propri sopralluoghi, aveva trovato "tutto regolare" senza rilevare "grosse anomalie" nello svolgimento delle operazioni di bonifica dal virus. È la testimonianza del dottore Massimo Tassinari, medico veterinario dell'Ausl di Ferrara che - tra ottobre e dicembre 2017 - si occupò delle attività di sanificazione dello stabilimento Eurovo di Codigoro

Cittadini del Mondo, arriva la proroga al 31 ottobre ma non basta

"Finalmente a 10 giorni dalla scadenza prevista per lo sfratto dalla nostra sede in via Kennedy 24, abbiamo ricevuto una proroga fino al 31 ottobre". A comunicarlo è l'associazione Cittadini del Mondo che però sottolinea anche come questa non sia una soluzione ma solo la possibilità di avere "un po' di tempo per portare a termine i corsi e le altre attività già programmate e per cercare una sede idonea"

Campotto, la rinascita passa dai ponti

Lo scenario dei lavori per strade e ponti è stato il tema dell’assemblea dei cittadini di Campotto riuniti nella sede dell’ostello, dove hanno incontrato il presidente della Provincia, Daniele Garuti, il sindaco di Argenta, Andrea Baldini e l’ingegnere capo della Provincia, Luca Capozzi

(foto di Alessandro Castaldi)

di Andrea Mainardi

Con una prestazione sicura e convincente, Floccari e compagni vincono una delle partite più sentite dell’anno e si rilanciano in classifica. La differenza tra Spal e Reggiana si è palesata in maniera netta: da una parte Berisha è praticamente inoperoso mentre Cerofolini più di una volta è costretto a del lavoro extra per non far subire una goleada ai suoi. Soprattutto il primo tempo è dominato dalla Spal, che ha il solo difetto di non chiudere subito la partita ma almeno riesce a trovare il vantaggio di Valoti sul solito efficacissimo angolo di Esposito. La ripresa è maggiormente in controllo ed a dieci minuti dalla fine in contropiede, il neoentrato D’Alessandro segna il suo primo gol stagionale su assist di Paloschi.

La cronaca. Le intenzioni spalline sono subito chiare: piazzarsi nella metà campo granata e sbloccare quanto prima il risultato. Sala ha subito sul sinistro due palle buone ma non trova la porta ed al 6′ ci sono grandi proteste per un presunto tocco di mano in area da parte di Lunetta. L’arbitro Giua fa proseguire e la Spal prosegue nel suo assedio. Bisogna però superare la metà del primo tempo per vedere Cerofolini finalmente impegnato: prima Esposito due volte su punizione trova pronta la risposta del portiere avversario, poi al 33′ sul cross di Strefezza arriva Sala in spaccata ma senza dare forza alla conclusione. Ancora Cerofolini quindi si salva.

I biancoazzurri dietro non rischiano nulla perché Tomovic e Vicari stravincono i duelli con Mazzocchi ed Ardemagni, ed al 38′ finalmente ecco lo strameritato vantaggio estense. Esposito dalla bandierina trova Missiroli sul primo palo che allunga a sua volta in favore di Valoti che da pochi passi sigla il suo quinto gol in campionato. Ancora l’ex Hellas al 42′ impegna Cerofolini con un velenoso destro da fuori a testimonianza di un primo tempo assolutamente a senso unico.

Meno intensità nella ripresa poi, con la Reggiana che almeno prova a prendere maggior coraggio mentre la Spal controlla senza soffrire. Al 46′ Berisha compie la sua unica vera parata sul colpo di testa di Ardemagni, al quale risponde Paloschi al 50′ con un piatto destro rasoterra respinto ancora una volta dall’ottimo Cerofolini.

I nuovi entrati Kargbo e Zampano non cambiano il volto della Reggiana sotto il profilo della pericolosità ed al 79′ i biancoazzurri finalmente chiudono la partita. Mister Marino cambia gli esterni inserendo Dickmann e D’Alessandro con quest’ultimo che trova la via del gol. La Spal infatti riparte bene e Paloschi lancia in campo aperto l’ex Udinese che, a tu per tu con Cerofolini, centra il bersaglio sul palo lontano. Nel finale c’è anche spazio per il giovane Seck ed i biancoazzurri possono esultare per un derby vinto con pienissimo merito, che fa vale il terzo posto solitario in graduatoria e l’inizio di una nuova importante striscia positiva.

SPAL – Reggiana 2-0
Marcatori: Valoti 38′ (S), D’Alessandro 79′ (S).

SPAL (3-4-1-2): Berisha; Tomovic, Vicari, Ranieri; Sala (dal 68′ D’Alessandro), Esposito, Missiroli, Strefezza (dal 68′ Dickmann); Valoti (dal 90′ Sernicola); Paloschi, Floccari (dall’ 81′ Seck). Allenatore: Pasquale Marino.
A disp.: Thiam, Minelli, Murgia, Okoli, Viviani, Spaltro, Moro, Brignola.

Reggiana (3-4-1-2): Cerofolini; Gyamfi, Rozzio, Martinelli (dall’ 80′ Yao Guy); Libutti, Rossi, Del Pinto (dal 62′ Varone), Lunetta (dal 45′ Zampano); Radrezza (dall’ 87′ Pezzella); Mazzocchi (dal 62′ Kargbo), Ardemagni.
Allenatore: Massimiliano Alvini.
A disp.: Voltolini, Venturi, Kirwan, Cambiaghi, Muratore, Gatti, Ajeti.

Arbitro: Antonio Giua di Olbia.
Assistenti: Ruggieri, Yoshikawa.
Quarto assistente: Illuzzi.

Ammoniti: Martinelli 49′ (R), Floccari 57′ (S), Kargbo 82′ (R).
Espulsi: nessuno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com