Attualità
16 Gennaio 2021
Eletto presidente il prof. Mario Del Vecchio dell'Università di Firenze: “Onorato della fiducia”

Nominato il nuovo Comitato d’indirizzo dell’azienda ospedaliero-universitaria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sanità ferrarese in rosso: ok ai bilanci, ma preoccupano il Delta e gli anziani soli

La Conferenza territoriale sociale e sanitaria (Ctss) del ferrarese ha approvato ieri (15 luglio) i bilanci preventivi 2025 dell'Azienda Usl e dell'Azienda Ospedaliero-Universitari, che confermano un disavanzo complessivo di circa 120 milioni di euro. Nonostante il via libera formale e la piena fiducia alla nuova amministrazione, sono emerse alcune critiche

Ronzii d’estate e tendenze da spiaggia: cosa mettono nel carrello gli italiani

Tra i protagonisti assoluti della stagione ci sono gli insetticidi e repellenti antizanzara, con più di 1,5 milioni di pezzi venduti, quasi la metà a marchio Coop. Non manca naturalmente l’attenzione al sole: oltre 360 mila pezzi di creme solari viso e corpo, con quasi 100 mila unità di Spf 50 e oltre 72 mila con fattore superiore a 50

Mario Del Vecchio

È stato nominato il 17 dicembre scorso il nuovo Comitato d’indirizzo dell’Azienda ospedaliero–universitaria di Ferrara. L’organo collegiale che si è riunito in teleconferenza per la prima volta il 20 dicembre è presieduto dal prof. Mario Del Vecchio.

Del Comitato fanno parte: Melchiorre Giganti (preside della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione dell’Università degli studi di Ferrara), Stefano Pelucchi (direttore del Dipartimento di Chirurgie Specialistiche del S. Anna), Enrico Bracci (professore associato al Dipartimento di Economia e Management Unife) e la prof Maria Rosaria Tola.

Mario Del Vecchio 63 anni, sposato con due figli è professore di Economia aziendale presso il dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università degli Studi di Firenze dove coordina la sezione Health Services Research e dirige il Cusas (Centro Universitario di Studi in Amministrazione Sanitaria). È affiliate professor di Government, Health and Not for Profit presso la Sda Bocconi School of Management di Milano. Si occupa da sempre, e quasi esclusivamente, di management nelle aziende sanitarie, soprattutto in quelle pubbliche. Nella sua carriera ha approfondito molti aspetti del management per concentrare recentemente l’attenzione sul tema degli assetti istituzionali e su quello della gestione dei professionisti. È autore di decine di pubblicazioni tra libri e articoli in riviste nazionali e internazionali.

“Sono onorato – ha dichiarato Del Vecchio – della fiducia che il rettore dell’Università di Ferrara e la Regione Emilia-Romagna mi hanno accordato chiedendomi di presiedere il Comitato di indirizzo dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Ferrara. La governance di quello che internazionalmente viene definito come un Academic Medical Center è molto complessa, dovendo contemperare esigenze e prospettive diverse. Il ruolo del comitato è quello di facilitare il dialogo tra le due istituzioni coinvolte, allineando visioni e priorità. La sfida che il S. Anna ha di fronte è quella di potenziare la propria natura di centro di eccellenza accademico, mettendo le proprie competenze meglio al servizio della comunità di riferimento”

Il Comitato di indirizzo è un organo collegiale dell’azienda e propone iniziative e misure per assicurare la coerenza fra la programmazione aziendale e la programmazione didattica e scientifica dell’Università e verifica la corretta attuazione del protocollo d’intesa e dei relativi provvedimenti aziendali. Dura in carica quattro anni ed i suoi membri possono essere confermati una sola volta.

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com