Politica
17 Dicembre 2020
La senatrice Boldrini allerta il ministro Speranza: “Siamo di fronte alla negazione della scienza e del buon senso”

Volantini no mask. Il Pd chiede al sindaco una “dura e ferma condanna”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Koesione 22 chiede di più al comune per la viabilità in Krasnodar

La risposta dell'amministrazione alle rivelazioni del comitato Koesione 22 dello scorso dicembre non soddisfano il gruppo. "Le facciamo presente - dicono rivolti al sindaco Alan Fabbri - la gravità di una situazione di isolamento che si trascina da 4 anni senza che nulla la sua amministrazione abbia fatto per cercare di alleviarla"

Un “Campus Gaudì” per gli universitari

Gli studenti universitari, già a partire dal prossimo anno accademico (2024-25), hanno una nuova possibilità abitativa, in centro storico a Ferrara. Si chiamerà "Campus Gaudì" e sorgerà in via Baluardi 35/A

Il Partito Democratico di Ferrara chiede al sindaco Alan Fabbri una “dura e ferma condanna” contro i volantini ‘no mask’ diffusi martedì in alcune scuole del capoluogo e della provincia da parte del gruppo “Popolo delle mamme”.

In un’interpellanza firmata da tutto il gruppo consiliare, i dem chiedono a Fabbri di “dissociarsi fermamente verso coloro che divulgano disinformazione sull’utilizzo della mascherina e soprattutto verso chi, diverse volte attraverso comportamenti non consoni o illegali, non ha utilizzato correttamente la mascherina stessa”.

I democratici sostengono che “purtroppo, anche tra alcuni (per fortuna pochi) politici locali (o pseudo tali) si osserva una grave e immotivata resistenza all’uso della mascherina, come ampiamente documentato da fotografie e comportamenti non consoni”.

Il Pd osserva ancora che “sono molte le fake news che girano in rete” e che la Società italiana di Pediatria (Sip) in un video divulgativo “ha smentito una serie di notizie false che circolano sui social media, precisando che ‘i bambini sani che indossano la mascherina chirurgica per più ore al giorno non rischiano la carenza di ossigeno né la morte per ipossia’, ‘la mascherina previene il diffondersi delle infezioni e va portata dai bambini per evitare la trasmissione del coronavirus tra asintomatici’. Inoltre – concludono i dem -, non ci sono evidenze che documentino un legame tra uso della mascherina e un’alterazione della flora batterica o disbiosi intestinale”.

Sulla questione si registra anche l’intervento della senatrice Paola Boldrini (Pd) che si dichiara “esterrefatta” e, annunciando di averne inviata copia al Ministro della Salute, Roberto Speranza, afferma che “siamo di fronte alla negazione della scienza e del buon senso. Siamo di fronte all’irresponsabilità totale. Ogni giorno facciamo il triste conto dei morti, dei contagiati, attendiamo l’arrivo del vaccino per porre un freno a una pandemia che non sembra arrestarsi e si diffondono ‘credenze’, perché di questo parliamo, non supportate da nessuna evidenza scientifica se non suggestione e tentativo di trovare conferma alle proprie idee. Leggere frasi come ‘combattiamo a muso duro contro i Dpcm anticostituzionali’ è aberrante. Intanto per il linguaggio bellico, muscolare, violento, che certo non si addice a genitori con un compito educativo. L’appello ai nonni, poi, a non fare portare la mascherina ai nipoti, ha dell’incredibile considerando che la popolazione anziana è quella più a rischio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com