Cronaca
7 Dicembre 2020
Erano abbandonati in un appartamento, malnutriti e in condizioni igieniche precarie. Ora sono al sicuro nel Canile Municipale, Proprietaria denunciata per maltrattamento di animali

La Polizia locale mette in salvo cuccioli di cane con genitori

cuccioli salvati polizia locale ferrara
di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Spal sfida la Ternana. Baldini: “Possiamo batterla”

Ritorna a parlare l’allenatore della Spal alla vigilia dell’importante posticipo di lunedì sera, quando al “Mazza” i biancazzurri accoglieranno la seconda della classe Ternana per il trentaduesimo turno di campionato

Piene dei fiumi in lento esaurimento, l’allerta diventa gialla

L'allerta per la piena dei fiumi da arancione diventa di colore giallo, che si traduce in una criticità ancor meno preoccupante, e questo riguarda anche la provincia ferrarese interessata dalla piena del fiume Reno. E' questo che si evince dal bollettino della Protezione civile della regione emesso per la giornata del 17 marzo

Dandy Bestia, l’addio a un mito che ha lasciato il segno a Ferrara

Se n'è andato Fabio Testoni, in arte Dandy Bestia, chitarrista e cofondatore degli Skiantos, il gruppo che ha rivoluzionato il rock italiano con la sua vena demenziale e irriverente. Testoni, bolognese, aveva 72 anni. Ferrara, negli anni, ha avuto il privilegio di ospitare più volte Dandy Bestia, sia da solo che assieme agli Skiantos

cuccioli salvati polizia locale ferraraL’intervento degli agenti di Polizia Locale Terre Estensi ha messo in salvo cucciolata di cani e relativi genitori. Il fatto si è svolto giovedì scorso, 4 dicembre, a seguito di una segnalazione giunta in centrale operativa relativa all’abbaiare e latrare di cani da un appartamento in via Capo delle Volte.

Una volta raggiunto il luogo gli agenti hanno accertato dall’esterno – in quanto non vi erano persone all’interno – la presenza di due cani adulti e sei cuccioli meticci, irrequieti e dei quali non era possibile verificare le condizioni.

Una volta acquisite le informazioni dai condomini confinanti, che hanno descritto una situazione di abbandono e precaria gestione degli animali da parte della loro proprietaria – in quel momento irreperibile e allontanatasi dal domicilio almeno dal mattino del giorno precedente senza più farvi rientro – gli agenti grazie all’autorizzazione del magistrato di turno Ciro Alberto Savino, con la presenza di Andrea Poli dirigente ufficio Attività Veterinarie dell’Ausl Ferrara e alla disponibilità delle chiavi fornite dalla proprietaria dell’appartamento, è stato effettuato l’accesso all’appartamento.

All’interno sono stati trovati sei cuccioli con la madre che li stava allattando su un materasso, a ridosso della finestra stessa, con chiazze di urina, escrementi sul pavimento e un intenso odore acre che fuoriusciva dalla camera, a testimonianza del prolungato stato di abbandono. Sono stati prima recuperati i sei cuccioli e poi i cani adulti, maschio e la femmina, tutti in evidente stato di denutrizione: nelle ciotole non era presente né cibo né acqua e l’appartamento era in condizioni igieniche precarie.

Per tutelare la salute e benessere degli animali, gli operatori del Canile Municipale – chiamati sul posto – hanno poi effettuato il trasporto e ricovero nella sede. Gli animali sono stati posti sotto sequestro, mentre la proprietaria è stata deferita all’autorità giudiziaria per il reato di maltrattamento di animali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com