Chi scrive adora i cani e domenica pomeriggio ha dovuto essere parte testimone dell’attacco di un lupo cecoslovacco chissà perché libero oltre via Rivana, nei pressi dell’area sgambamento e della struttura di assistenza Caritas, a due poveri piccoli cagnolini, uno dei quali è rimasto purtroppo gravemente ferito. Tutti i presenti all’accaduto confidano nell’operato delle forze dell’ordine che sono in possesso della targa dell’autovettura del proprietario fuggito non appena avvisato da me che il suo cane aveva morso un cane e la sua proprietaria; tutti siamo certi che il proprietario sarà sanzionato per la mancata custodia del cane e la mancata assistenza data sia all’animale sia alla proprietaria ferita.
Volevo però parlare a cuore aperto a tutti i proprietari di quadrupedi, quelli che amano veramente il proprio animale, invitandoli a fare un gesto che spesso, soprattutto noi maschi, non vogliamo invece venga fatto: sterilizzare il cane maschio. La sterilizzazione viene ormai abitualmente fatta sui cani femmina ed anche giustamente, mi permetto di aggiungere, viste le migliaia di cani randagi che affollano i canili italiani. Io sono proprietario di un pinchser e vi assicuro che anche io storcevo il naso ma consigliato e convinto da un bravissimo istruttore, ho sottoposto Pepito alla sterilizzazione: vi posso assicurare che da allora la mia vita è cambiata totalmente, perché gli altri cani maschi, anche se interi, non lo percepiscono più come un pericolo e lo lasciano stare. Anche nelle aree sgambamento posso praticamente essere sicuro che non gli accada mai nulla.
La cosa però che mi ha definitivamente convinto che la sterilizzazione maschile deve essere assolutamente fatta, è proprio quanto accaduto domenica pomeriggio, quando ho avuto la riprova che sterilizzare un cane maschio può addirittura salvargli la vita: infatti l’unico dei due cani morso dal lupo cecoslovacco è un cane intero, attaccato proprio perché intero poiché il lupo ha ovviamente avvertito il suo odore considerandolo una pericolosa minaccia, mentre l’altro, sterilizzato, non è stato neppure attaccato ma soltanto avvicinato.
Cari amici, lasciate da parte il machismo: sterilizzare il vostro amico a quattro zampe potrebbe davvero salvargli la vita. Se lo amate, fatelo, potreste salvargli la vita.
Davide Guarnieri