Politica
13 Novembre 2020
La soddisfazione della senatrice dem ferrarese per le possibili correzioni al processo di riforma

Camere di Commercio: Boldrini ‘interroga’ Patuanelli, che annuncia il tavolo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Schlein: “Una candidatura forte e credibile quella di Fabio Anselmo”

Per Elly Schlein non c’è dubbio, dopo cinque anni di amministrazione di destra, il candidato sindaco “può ridare speranza a Ferrara e farla tornare una città aperta e attrattiva”. Con la segretaria del Partito Democratico anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, sul palco allestito nei Giardini di via Panetti, per sostenere la candidatura dell'avvocato

Il limite della vergogna

Che cos’è la vergogna nella Ferrara del 2024? Direi quel sentimento che l’interesse politico o personale impedisce di provare prima dell’8 e 9 giugno. La nostra inchiesta sulle donazioni Covid ha ricevuto una risposta, più imbarazzante che imbarazzata

Scandalo donazioni Covid. Parte la prima denuncia

È stata depositata la prima denuncia contro la bizzarra gestione delle donazioni per i reparti Covid fatte dai cittadini ferraresi all’ospedale per tramite del Comune di Ferrara e mai giunte a destinazione

Sinistra Unita per Anselmo: “Priorità all’inclusione”

"In questi cinque anni il Comune ha destinato pochissime risorse per l’inclusione degli stranieri nel nostro tessuto sociale, ma questo non deve stupire nessuno, visto che nell’agenda di Alan Fabbri e dell’assessorato alle politiche sociali compariva al primo posto la parola Sicurezza. Quello che stupisce invece è che non siano mai comparse le parole Inclusione degli stranieri immigrati, ma di questo i succitati non hanno mai fatto mistero essere un motivo di vanto, piuttosto che segno di una politica miope"

Paola Boldrini

Il tavolo con i rappresentanti della conferenza delle regioni, degli enti locali, Unioncamere, rappresentanze associative e operatori economici richiesto dal gruppo parlamentare del Pd e previsto dall’odg approvato dal Governo è stato convocato per lunedì prossimo, 16 novembre.

Ad annunciarlo, in risposta alla richiesta, in forma di interpellanza, esposta giovedì in Aula dalla senatrice Paola Boldrini, è stato il Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli.

Per punti. Il titolare del Dicastero ha infatti dichiarato da un lato che «il processo di riforma è necessario, oggi ancor più di prima, per dare una risposta efficace, veloce, efficiente alle imprese italiane», in virtù anche del nuovo scenario emerso dall’emergenza pandemica; dall’altro, per lo stesso motivo, che gli uffici del Dicastero hanno provveduto da mercoledì alla nomina dei commissari per le Cciaa i cui organi sono scaduti all’entrata in vigore del Decreto Semplificazione.

Tra le nomine citate da Patuanelli, non c’è ancora Ferrara, comunque imminente. Ecco dunque che la differenza, si auspica, la potrà fare il tavolo. Soddisfazione da parte di Boldrini, che confermando le parole del collega Alan Ferrari – che ha risposto al Ministro a nome del gruppo – plaude all’apertura del tavolo con la convinzione che andrà a completare la riforma, «con una logica sostanziale», ossia «andando a vedere le eccezioni da correggere – le parole di Ferrari suffragate da Boldrini – e quali sono gli accorpamenti che vanno visti alla luce di un principio. Noi vogliamo che sia valorizzato il patrimonio di storia tradizione e buon governo di enti fondamentali per i territori come le Camere di Commercio».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com