Tresignana
10 Novembre 2020
Decisiva la testimonianza di un cittadino, che ha immediatamente avvisato il consigliere di minoranza Perelli. Sanzione di 200 euro per il responsabile

Abbandona i rifiuti a Final di Rero: la Polizia provinciale lo multa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cambio al vertice per i Carabinieri di Tresignana

Cambio al vertice per i Carabinieri della Stazione di Tresignana, dopo cinque anni il Luogotenente Fiore Domenico ha lasciato il comando e al suo posto è subentrato il Maresciallo Capo Roberto Cucchi

Sequestra l’ex moglie e fugge in auto

Dopo un'accesa discussione con l'ex moglie, l'ha costretta a salire sull'automobile contro la sua volontà, fuggendo. È quanto accaduto nella giornata di mercoledì 3 luglio in una via di Roncodigà, frazione di Tresignana

Mirko Perelli è il nuovo sindaco di Tresignana

Mirko Perelli è il nuovo sindaco di Tresignana dopo l'insolito ballottaggio a cui il comune con meno di 5mila abitanti è dovuto andare incontro dopo il pareggio, 1717 voti a 1717, del primo turno. Laura Perelli non viene dunque confermata dopo che 5 anni fa era stata eletta come prima sindaca del comune nato dalla fusione di Formignana e Tresigallo

Tresignana. Ha gettato sotto il ponte di Final di Rero, un grande sacco nero, al cui interno c’erano vestiti, pannolini sporchi, materiale plastico e altri oggetti, dentro una serie di sacchi, anch’essi neri, forse per non far uscire l’odore sgradevole dei pannolini da bebè usati.

Un gesto che non è passato inosservato a un cittadino che, in maniera davvero molto tempestiva, si è annotato alcuni particolari, per poi contattare subito il consigliere comunale di minoranza Mirko Perelli, sapendo che appartiene alle forze dell’ordine.

Mirko Perelli, infatti, è il comandante della Polizia ferroviaria di Ferrara, il quale ha in men che non si dica allertato i colleghi della Polizia provinciale, informandoli di quanto gli era stato riferito dal proprio concittadino.

Dopo un’ulteriore verifica e aver convocato il proprietario del veicolo presso i propri uffici, che tuttavia non è risultato l’autore materiale dell’abbandono, gli agenti provinciali sono riusciti comunque a risalire all’autore del comportamento illegale.

Al responsabile è stata quindi elevata una sanzione di 200 euro, che sarà versata nelle casse del comune di Tresignana, dove è stato accertato il reato.

“Sono sempre più i cittadini che collaborano ad individuare chi abbandona i rifiuti – dice il comandante della Polizia Provinciale Claudio Castagnoli – e di conseguenza a far rispettare l’ambiente nel quale viviamo. Mi piace chiamarla “cittadinanza attiva” di donne e uomini che non si girano dall’altra parte, ma che collaborano insieme alle forze di polizia per individuare gli autori degli abbandoni”.

“Abbiamo bisogno di queste segnalazioni – conclude Castagnoli – che forniscono così tutte quelle precise informazioni che ci consentono di sanzionare chi sporca il nostro territorio, non dimenticando che il recupero di questi rifiuti da parte di Clara si riverbera sulle tasche di tutti i contribuenti onesti che rispettano le regole”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com