Attualità
5 Novembre 2020
Gli espositori in oltre un centinaio di esercizi commerciali di vicinato in città e in provincia

Una spilla rosa per sostenere la ricerca sui tumori al seno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cona, servizi digitali fermi in Area Degenze e Pronto Soccorso

Nell’ambito degli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) per il miglioramento e la modernizzazione dei servizi digitali, l'Azienda ospedaliero universitaria di Ferrara dovrà procedere con un fermo tecnico programmato dei propri sistemi informatici ospedalieri

Ascom Confcommercio Ferrara collabora con la Fondazione Airc per la ricerca sul cancro supportando la tradizionale campagna nazionale “Nastro Rosa Airc”, un’ importante iniziativa di informazione e prevenzione per contrastare il tumore al seno.

In oltre un centinaio di esercizi commerciali di vicinato in città e in provincia sono presenti gli espositori con la spilletta Nastro Rosa della Fondazione, che verrà consegnata al cliente a fronte di una donazione minima di 2 euro. Il denaro raccolto da ogni singolo negoziante verrà poi versato ad Airc per sostenere la ricerca scientifica in questo ambito.

Si tratta della neoplasia più diffusa nel genere femminile, che riguarda una donna su otto nell’arco della vita, con quasi 55mila nuove diagnosi in Italia solo nel 2020. Grazie ai costanti progressi della ricerca, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è aumentata fino all’87%, ma c’è ancora molto da fare per raggiungere il pieno obiettivo: curare tutte le donne, accompagnarle nella realizzazione dei loro progetti di vita. Grazie alla fiducia dei propri sostenitori, AIRC negli ultimi cinque anni ha messo a disposizione oltre 40 milioni di euro per progetti di ricerca sul tumore al seno.

“Crediamo nel ruolo sociale del commercio di vicinato – commenta Giulio Felloni, presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara – impegnata a veicolare una solidarietà concreto a favore dell’iniziativa Airc. Voglio sottolineare anche la grande disponibilità degli esercizi commerciali associati ad Ascom Confcommercio Ferrara ad esporre le spille che potranno essere acquistate, a sostegno della ricerca, con una cifra simbolica di 2 euro. Invitiamo tutti a sostenere con forza e determinazione la ricerca che può davvero permetterci di sconfiggere, ci auguriamo quanto prima, questa subdola malattia che ha pesanti risvolti personali e sociali”.

“Voglio ringraziare in modo particolare Ascom Ferrara – aggiunge dal canto suo Jonas Maniaz, responsabile del Coordinamento dei Comitati Regionali di Fondazione Airc – per il supporto alla nostra iniziativa e l’importante contributo dato alla sua diffusione territoriale. In questo anno complesso per la realizzazione di eventi di piazza, la sensibilizzazione attraverso le Associazioni diventa un fattore significativo e fondamentale e mi auguro che il vostro esempio possa essere seguito da altre realtà e divenire strutturale”.

Le spillette con il Nastro Rosa Airc saranno reperibili fino ad esaurimento.
Ulteriori informazioni sulle numerose iniziative a livello nazionale e sulle modalità di sostegno all’attività della Fondazione sono reperibili sul sito nastrorosa.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com