Attualità
26 Ottobre 2020
Grande interesse ha suscitato fra i visitatori le loro narrazioni e in molti si sono complimentati con gli alunni ciceroni

Giornate Fai. I ragazzi dell’Aleotti alla scoperta di Palazzo Trotti Mosti

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Pfas, il veleno invisibile nell’acqua: un incontro per conoscere e prevenire

Per capire come prevenire la contaminazione da Pfas, i gruppi territoriale e consiliare del Movimento 5 stelle hanno organizzato un incontro dal titolo “Acque contaminate: contro l’inquinamento da pfas per un ambiente sostenibile”, che si terrà venerdì 9 maggio nella sala refettorio di via Boccaleone 19

Torna il Career Day Unife

Mercoledì 7 maggio torna al Polo Scientifico Tecnologico il Career Day Unife, l'evento organizzato dall'Università di Ferrara per favorire l'incontro tra le imprese e chi studia o ha studiato a Unife

Nei giorni di sabato 24 e domenica 25 ottobre hanno avuto luogo le “Giornate di Autunno Fai” presso Palazzo Trotti Mosti in corso Ercole I d’Este a Ferrara.

Percorrendo i locali del palazzo, fra testimonianze decorativo-pittoriche di pregevole qualità, si sono mossi con disinvoltura gli studenti delle classi 3A, 5A, 4B, e 5B dell’Istituto Tecnico Cat (Costruzioni, Ambiente e Territorio) “G. B. Aleotti”, guidati dalle professoresse Paola Di Stasio e Chiara Tegazzini, con il sostegno della dirigente scolastica Francesca Apollonia Barbieri.

Grande interesse ha suscitato fra i visitatori le loro narrazioni e in molti si sono complimentati per la loro preparazione, per la disinvoltura dell’eloquio e per il trasporto emotivo con il quale hanno saputo coinvolgere gli astanti.

Il percorso si è dipanato in un crescendo estetico, che partiva dall’esterno dell’edificio, proseguiva con la “Sala della Musica” o  più comunemente “Sala delle ballerine”, nella quale le movenze sinuose delle danzatrici invitano lo spettatore ad un abbandono contemplativo della vaghezza femminile, alla “Sala Periodici” con il soffitto barocco affrescato da Francesco Ferrari.

L’istituto “Aleotti” e la Delegazione Fai Ferrara si sono complimentati con i novelli apprendisti ciceroni, desiderosi di lanciarsi in nuove avventure culturali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com