Eventi e cultura
17 Ottobre 2020
Un’esposizione che si prospetta come un vero e proprio viaggio a due con opere pittoriche e gioielli realizzati con pietre dure

“Gioie di Donna”, nuova mostra al Rivellino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Musijam si fa musicoterapia

Mentre continua la normale attività rappresentata dai corsi di musica, a Musijam si riprende ad attivare collaborazioni proficue e stimolanti con gruppi e associazioni che operano in diversi campi, giacché "quelli di Musijam" credono nel valore della persona e nell’importanza dell’operare all'interno di reti di solidarietà

Verrà inaugurata domenica 18 ottobre alle 18, alla Galleria Il Rivellino di Via Aldighieri 41, la mostra “Gioie di Donna” delle artiste Cinzia Cabassa e Maurizia Braga.

Un’esposizione che si prospetta come un vero e proprio viaggio a due con opere pittoriche e gioielli realizzati con pietre dure.

Un percorso parallelo che, in molti punti, si congiunge nello spirito di esame della realtà riproposto nelle opere e, dall’altro, quella stessa realtà affronta con la realizzazione e messa in mostra di gioielli ottenuti dando nuova vita ad oggetti preziosi del passato.

Nelle opere di Cinzia Cabassa è evidente una sapienza tecnica che affonda le sue radici in studi d’arte. Oggi la possiamo ammirare nelle composizioni dettagliate, nei richiami alle simbologie proprie delle pietre e delle conchiglie e nel silenzioso approccio ad un’introspezione che si fa colore, materia pittorica, composizione calibrata ammantata di silenzio pensoso. A tratti l’ispirazione sembra venire dalle opere di Maurizia Braga che si uniscono alle opere pittoriche in questa meravigliosa mostra.

Gioielli artistici che si presentano ai nostri occhi come vere opere d’arte in quanto esteticamente accattivanti, frutto di un lavoro profondo di ricerca personale e artistica, che si nutre di poesia e fotografia. È  soprattutto il “saper fare”, quel gesto di costruzione che unisce mano e mente, che ha saputo offrire un senso di ritorno alle origini di un’arte antica e preziosa.

La mostra, ad ingresso libero, è visitabile dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 18 alle 19.30. La domenica dalle 10.30 alle 12.30.

Per informazioni tel. 331/7901137 o clubamiciarte@libero.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com