Spettacoli
17 Ottobre 2020
Già protagonista del concerto che riaprì il Teatro Comunale dopo il terremoto del 2012, il pianista ritorna a Ferrara martedì 20 ottobre per inaugurare la stagione di Ferrara Musica

Il grande ritorno di Maurizio Pollini otto anni dopo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cassa integrazione. A Ferrara in aumento del 24%

Continua a crescere la cassa integrazione in Emilia Romagna (+31% rispetto al 2024, +113% rispetto al 2023) con il primo trimestre del 2025 che ha fatto segnare il picco di 19 milioni di ore

I Gaznevada arrivano al circolo Arci Bolognesi

Mercoledì 7 maggio, il Circolo Arci Bolognesi ospita una tappa speciale cinematografica del circuito SunER, il progetto promosso da Arci Emilia Romagna, con la collaborazione di Ucca e il sostegno della Regione Emilia-Romagna

Maxi-spaccio di anabolizzanti. Undici indagati tra Ferrara, Rovigo e Milano

Un traffico di anabolizzanti e sostanze dopanti tra le province di Ferrara, Rovigo, Milano e Pavia. È quello scoperchiato dalla Procura di Ferrara in un'inchiesta connessa a quella aperta per la tragica fine di Elia Ricci, il 26enne pescatore e culturista di Goro, morto improvvisamente a dicembre 2020 per un malore fulminante

Maurizio Pollini nel 2012 al concerto di riapertura dopo il terremoto (poto di Marco Caselli Nirmal)

Già protagonista con Claudio Abbado e l’Orchestra del Festival di Lucerna del concerto che riaprì il Teatro Comunale di Ferrara dopo il terremoto del 2012, Maurizio Pollini ritorna a Ferrara martedì 20 ottobre – inizio alle 20.30 – per inaugurare la stagione 2020/2021 di Ferrara Musica.

Icona del pianismo internazionale, per mezzo secolo è stato protagonista in tutte le più importanti sale da concerto e festival e ha suonato con le più celebri orchestre e direttori. È interprete di esecuzioni che sono ancora oggi un punto di riferimento interpretativo del repertorio storico e della musica del Novecento, cui ha ampiamente dedicato parte della sua ricerca artistica.

Il pianista milanese proporrà al Teatro Comunale “Claudio Abbado” – dove è stato protagonista in diverse occasioni nella sua lunga carriera – un programma-manifesto, che in un certo senso è un riassunto della sua vita di musicista e di intellettuale, accostando in modo intelligente compositori classici e del Novecento, e portando così il pubblico a cogliere le suggestioni e i collegamenti tra brani solo apparentemente distanti. Il concerto prenderà le mosse dall’intima e melodica cantabilità dei tre Intermezzi op. 117 di Brahms, per passare poi ai Tre Pezzi op. 11 di Arnold Schönberg, scritti negli anni dell’Espressionismo e tra le sue composizioni più importanti per pianoforte. A seguire Pollini interpreterà un brano di Luigi Nono (che a Schönberg era legato anche per via parentale, avendone sposato la figlia Nuria), … sofferte onde serene …, di cui è stato nel 1976 il primo interprete e dedicatario: nel brano i rintocchi delle campane di Venezia sono la suggestione per l’integrazione di due piani acustici, costituiti dalla gestualità esecutiva sul pianoforte e dalla sua ricomposizione su nastro magnetico, alla ricerca delle più segrete risonanze di un mondo interiore.

Il concerto si concluderà infine, nell’anno delle celebrazioni dei 250 anni dalla nascita di Beethoven, con la Sonata op. 106 “Hammerklavier”, probabilmente la più ampia e complessa delle sonate beethoveniane, vero e proprio monumento del pianismo classico, con il quale il compositore tedesco raggiunge l’apice del ripensamento delle forme classiche che caratterizza l’ultima parte della sua attività compositiva.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com