Sabato 3 e domenica 4 ottobre si sono svolti a Forlì i Campionati Nazionali della Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal) su pista, categoria Cadetti/e (atleti/e nati nel 2006 e 2005). Tale manifestazione prevede la partecipazione delle rappresentative di ogni singola regione italiana selezionate da ciascun comitato tecnico Fidal regionale e iscrivendo un solo atleta (il migliore in regione nella stagione corrente) in ogni singola specialità. Nei metri 80 piani, a rappresentare l’Emilia Romagna è stata selezionata Beatrice Minotti (nella foto), atleta tesserata per Centro Atletica Copparo, dominatrice, nella propria categoria, della stagione sia nei meeting regionali che nazionali nella gara degli 80 metri e accreditata del sesto miglior tempo in Italia (10”06).
Beatrice ha corso le batterie di qualificazione sabato 3 ottobre, migliorando il proprio personale, portandolo a 9”96 (sesto tempo all time in regione) e qualificandosi così per la finale del pomeriggio con il miglior tempo di accredito. In finale è riuscita a ripetersi su altissimi livelli, correndo in 10”05 (nonostante 1,6 m/s di vento contrario), e a vincere medaglia d’oro e titolo di Campionessa Italiana Fidal, raggiungendo un risultato di assoluto prestigio per la propria società, la provincia di Ferrara e lo stesso comitato Federale regionale dell’Emilia Romagna.
Beatrice Minotti, due settimane precedenti, nello specifico domenica 20 settembre, a Modena, si era laureata Campionessa Regionale Fidal dell’ Emilia Romagna sempre nella gara dei mt 80 su pista con il tempo di 10”06.
Essendo periodo di Campionati Regionali, si segnala, inoltre, che il Centro Atleica Copparo, a testimonianza della sua fervente attività e presenza in tutte le categorie, nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 settembre, sempre a Modena (sede dei Campionati Regionali Cadetti Fidal su pista) ha ottenuto il titolo di Campione Regionale Fidal nella staffetta femminile 4×100 con la squadra composta da Letizia Marabini, Giorgia Barbirati, Marguerite Ghedini e Beatrice Minotti. In tale sede hanno, inoltre ottenuto ottimi risultati e piazzamenti nella gara dei 1000 mt su pista i giovani mezzofondisti Matteo Raimondi (9° assoluto in regione con il tempo di 2’52”65) e Andrea Pedrazzi e Federico Zuffoli, entrambi al primo anno di categoria, (rispettivamente 10° e 18° assoluti con i tempi di 2’53”46 e 3’02”17), facendo registrare sensibili miglioramenti (da 5” a 8”) rispetto ai precedenti personali.
Il 27 settembre, invece, giornata in cui si è svolto, a Busseto, il Campionato Regionale Fidal per la categoria Ragazzi/e, Alice Simani ha ottenuto, per il Centro Atletica Copparo, una meritatissima medalia d’argento e titolo di vice campionessa regionale Fidal sui metri 60 con l’ottimo tempo di 8”74.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com