Eventi e cultura
27 Settembre 2020
Ex aequo con 20 preferenze ciascuno, hanno messo d’accordo la giuria tecnica presieduta da Guido Gentili e quella popolare

Il Premio Estense a Pablo Trincia e Concetto Vecchio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mettono grossi sassi sui binari, identificati quattro minorenni

Hanno un’età compresa tra gli 11 e i 13 anni i quattro giovanissimi individuati dalla Polizia Ferroviaria di Ferrara che il 26 giugno scorso avrebbero posizionato dei sassi sui binari nella stazione di Pontelagoscuro, mettendo a rischio la propria incolumità e quella di numerosi viaggiatori su una linea ferroviaria, la Bologna-Venezia

Narghilè, prostitute e discoteche. La Milano di Igor il Russo

Andava nei locali arabi di viale Certosa a fumare il narghilè, frequentava la discoteca di un egiziano a Cologno Monzese e aveva rapporti sessuali con prostitute di nazionalità marocchina. Ecco la Milano di Igor il Russo, il serial killer che nel 2017 uccise cinque persone tra Ferrara, Bologna e la Spagna, ricostruita dall'edizione milanese del Corriere della Sera attraverso le carte investigative, i racconti di chi ci divise la cella e le testimonianze di fonti vicine agli inquirenti

Fiume Po. Disponibilità idrica ai massimi storici

Al giro di boa dell’estate l’Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici nel distretto del Po aggiorna le analisi statistiche proiettando uno scenario sostanzialmente fedele, anche se in taluni casi improntato al rialzo, alle aspettative proiettate dalle riunioni tenute alla fine della primavera

Classifica Censis. Unife 13a tra i grandi atenei

Unife scala una posizione e si classifica al tredicesimo posto in Italia tra gli atenei di grande dimensione secondo la classifica stilata annualmente da Censis (Centro Studi Investimenti Sociali)

Palaspecchi, società inottemperante: la bonifica la farà il Comune

A seguito dell’inottemperanza nel provvedere urgentemente agli interventi finalizzati a prevenire potenziali situazioni di pericolo o di danno alla salute pubblica, il Comune si sostituirà alla proprietà, dando avvio ai lavori di somma urgenza per la bonifica ambientale degli immobili e delle aree esterne del 'Palazzo degli Specchi', in via Alessandro Tassoni, per un importo complessivo di 136.418,08 euro

di Cecilia Gallotta

Un’aquila, due vincitori. È finita ex aequo la 56esima edizione del Premio Estense, che nella giornata di sabato ha visto un serrato confronto terminato in parità – 20 a 20 per la precisione – tra l’ex inviato de Le Iene Pablo Trincia e il giornalista di Repubblica Concetto Vecchio.

“Faremo fare un’altra aquila d’oro, e la spediremo a casa ad entrambi” sorride il presidente dell’area ferrarese di Confindustria Emilia Gianluigi Zaina al momento della premiazione, che ha riempito, nei limiti del possibile, il Teatro Comunale. “Una cerimonia certamente diversa nelle modalità quest’anno, ma con la stessa energia di sempre” afferma, esternando l’entusiasmo per essere riusciti a confermare l’appuntamento. “Un segnale importante”, in questo senso, anche secondo il sindaco Alan Fabbri, che si congratula coi premiati, contento per essere riusciti a “vivere un momento, storico e tradizionale, di alto profilo, di cultura, di riflessione”.

Spazio ai contenuti, dunque, dei due libri vincitori: “Più mi ci sono addentrato, e più mi ci sono ossessionato” rivela Trincia, che con ‘Veleno’ fa luce sulla torbida vicenda giudiziaria che ha distrutto intere famiglie nella Bassa Modenese. Bambini, riti satanici, famiglie straziate, fratelli che non si sarebbero mai più rivisti: “una storia che sembra quasi esser stata lei ad avermi chiamato – racconta il vincitore – quando sono andato a casa di una mamma che aveva lasciato messaggi e registrazioni nel caso che qualcuno, un giorno, ne avesse avuto bisogno. È come se avesse lanciato un sassolino nel futuro, e io ero lì a raccoglierlo”.

Concetto Vecchio ha invece fatto un lavoro quasi introspettivo con ‘Cacciateli’, la vicenda dei migranti italiani in Svizzera a fine anni Sessanta, tra cui c’erano anche i suoi genitori. “Tra tutte le persone che ho intervistato nella mia vita e per lavoro, non avevo mai intervistato i miei genitori – afferma – un’esperienza molto profonda”.

All-focus

C’è stato spazio anche per gli altri due finalisti, Silvia Bencivelli e Alberto Sinigaglia, che rispettivamente con ‘Sospettosi’ e ‘Fffortissimo’ si sono guadagnati i meritatissimi applausi del pubblico. “Siamo tutti un po’ sospettosi – afferma la giornalista scientifica – soprattutto in un’era in cui, in materia di salute, ci vengono spesso comunicate decisioni con una certa autorità”: uno sprone a chiedersi sempre, a mettere sempre in dubbio perfino “ciò che dicono gli esperti”. Lo stesso che, in altro ambito, ha avuto Sinigaglia: “Al giornalismo odierno manca la critica musicale – afferma – e di questo è colpevole. Non c’è più l’approfondimento, e badate che chi fa musica non conosce soltanto le note, ma anche la cultura, la politica e la società che ci circonda”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com