Cronaca
26 Settembre 2020
L'ipotesi è che i 900mila provenienti dal conto riconducibile a Belsito, transitati per la Lega Emilia-Romagna e donati al Comune di Bondeno siano tornati indietro

Fondi Lega, gli inquirenti indagano su false fatturazioni e sponsorizzazioni elettorali

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Morto in via Bologna. Sessanta giorni per gli esiti dell’autopsia

Ci vorranno almeno sessanta giorni per il deposito degli esiti dell'autopsia e dei test tossicologici eseguiti ieri (lunedì 1° dicembre) sul 27enne Juda Eniezebata, il giovane di nazionalità nigeriana che mercoledì (26 novembre) sera, dopo essere uscito dalla caserma dei carabinieri di via del Campo, dove poco prima era stato sottoposto a un controllo, è stato stroncato da un malore

Vongole portoghesi spacciate per italiane. Scattano gli interrogatori preventivi

Associazione a delinquere di carattere transnazionale finalizzata alla frode in commercio e autoriciclaggio: sono le accuse rivolte a una decina di indagati che avrebbero importato ingenti quantità di vongole dal Portogallo per poi farle arrivare in Italia e commercializzarle nel mercato italiano come se fossero un prodotto autoctono

Bondeno. La scuola di Scortichino è stata fatta, la piattaforma per i Vigili del fuoco volontari è stata realizzata, i mezzi per la protezione civile sono stati acquistati. Ma sia l’origine che il l’ultima tappa dei 900mila euro donati dalla Lega al Comune di Bondeno nel 2013 sono sotto la lente d’ingrandimento della procura di Genova, alla caccia dei 49 milioni di euro che il Carroccio avrebbe illecitamente ottenuto come rimborsi elettorali nella gestione Bossi per poi farli sparire.

L’ipotesi investigativa sulla quale lavorano il procuratore aggiunto Francesco Pinto, il sostituto Paola Calleri e le Fiamme Gialle è che il partito abbia svuotato il conto di Banca Aletti aperto dall’ex tesoriere della Lega Francesco Belsito anche attraverso la donazione fatta al Comune di Bondeno – per il tramite della Lega Emilia-Romagna – facendo poi rientrare i soldi con false fatturazioni e sponsorizzazioni per campagne elettorali pagate da aziende politicamente vicine.

Gli inquirenti per questo hanno acquisito tutta la documentazione relativa sia alla donazione – venne stipulata una convenzione con il Comune, come spiegato da Fabbri venerdì – sia all’esecuzione dei lavori: dai nominativi delle imprese che hanno preso gli appalti alle modalità di pagamento.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com