di Davide Soattin
Bondeno. Dopo Alan Fabbri e Fabio Bergamini, il centrodestra non si discosta dalle vecchie abitudini e vince ancora una volta le elezioni comunali con il candidato civico Simone Saletti che, sostenuto dalle liste E…Avanti. Insieme e Civica per Saletti, oltre che da Lega e Fratelli d’Italia, conquista un successo schiacciante che parla da solo con il 59,46% dei consensi, staccando di netto sia Tommaso Corradi al 33,36%, che Davide Verri e Salvatore Patti, rispettivamente fermi al 6,66% e allo 0,53%.
Per il nuovo primo cittadino, che ha vissuto l’adrenalina dello spoglio elettorale in compagnia degli amici, dei colleghi di sempre e di alcuni semplici sostenitori, è il coronamento di un vero e proprio percorso politico che va avanti da diversi anni, come lui stesso ha voluto dichiarare prima di stappare la bottiglia, brindare e apparire per la prima volta con tanto di fascia tricolore dal balcone del municipio, ripercorrendo lo stesso cerimoniale dei suoi predecessori.
“Questo – ha spiegato Saletti visibilmente emozionato – è un risultato che condensa quindici anni di lavoro veramente importante. Un lavoro riuscito grazie ai candidati delle mie liste e a tutti i volontari, che hanno fatto un lavoro a dir poco eccezionale in questi due mesi. Hanno saputo raccontare quanto fatto in questi anni, ma soprattutto hanno saputo dare una prospettiva per i prossimi dieci anni di amministrazione”.
Il nuovo sindaco ha concluso: “Sono veramente emozionato perché non mi aspettavo di arrivare a raccogliere un risultato così al primo turno. E questo va a rendere merito a un lavoro fatto con cuore, specialmente nel difficile periodo di lockdown, in cui noi abbiamo saputo essere vicini ai cittadini e a tutte le persone. A loro ho chiesto di stare in casa ed evidentemente si sono ricordati del grande impegno e del grande lavoro fatto nei mesi di chiusura”.
Insieme al segretario comunale Emanuele Cestari, all’ex sindaco Fabio Bergamini e al commissario provinciale della Lega Davide Bergamini, ad accompagnare Saletti c’era anche Alan Fabbri, che si è voluto soffermare sull’analisi del risultato: “Simone è un mio amico, una persona con cui abbiamo lavorato dal 2006, quando con la giunta siamo entrati qui a Bondeno. Per me si tratta di un motivo d’orgoglio e credo che in queste elezioni, al di là del colore, sia stata premiata la buona amministrazione. Il lavoro paga e noi abbiamo lavorato molto. Ora cercheremo di fare ancora tanto per questo territorio”.
“I risultati – ha affermato l’attuale sindaco di Ferrara, nelle battute conclusive del suo bilancio elettorale – sono chiari. Mi dispiace molto che un ex sindaco come Davide Verri si sia candidato più per orgoglio personale o per invidia. Ma vado avanti, seppur non possa che sentirmi deluso dal suo atteggiamento. Faccio invece i complimenti a Tommaso Corradi, che ha fatto una campagna di correttezza e onestà, coinvolgendo tanti giovani. Penso sia un segnale importante per tutto il Comune di Bondeno”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com