Lettere al Direttore
16 Settembre 2020

Assembramenti fuori dalla scuola

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il marchio dei “maranza”

Il sindaco di Ferrara, parlando dei maranza, argomenta che sono soprattutto i giovani di origine magrebina che tendono a isolarsi, fare branco, a rifiutare le regole e l’autorità. Parole che fanno riflettere. Per questo vogliamo porgere a Fabbri alcune domande....

Riforma della giustizia e confusione

Luciano Violante ha dichiarato che la riforma della giustizia voluta dal governo (e approvata da Azione e parzialmente da Renzi) "aumenta il potere dei pm concedendo loro un totale autogoverno". Secondo Schlein, Conte e AVS, invece, con la riforma si realizzerebbe...

Tutor e maleducazione

Egregio Direttore, ho letto che un gruppo di cittadini di Mesola ha iniziato una petizione tra gli abitati di Bosco e Goro per perorare, presso la Provincia di Ferrara, l'installazione di un tutor sulla S.P. 27 Cristina, a causa dell'eccessiva velocità degli utenti...

La colonna dimenticata

Egregio Direttore, desidero esprimere un sincero ringraziamento all’amministrazione comunale per aver avviato il restauro del cippo dedicato a Girolamo Savonuzzi  e Arturo Torboli, vittime della rappresaglia fascista avvenuta nella lunga e tragica notte del ’43 a...

Educazione affettiva e sessuale. Scuola e genitori

Egregio Direttore, Chiedo cortesemente diritto di replica all’articolo Scuola marginale nell’educazione affettiva e sessuale. I promotori del “questionario anonimo” dai cui risultati traggono le successive conclusioni, sembrano dimenticare che l’art.30 della...

Si dice ovunque di evitare assembramenti a causa del Covid, ma pare esistano, insieme a quello, altri pericoli.

Alla scuola primaria Matteotti la dirigente (o altri più in alto) ha vietato l’accesso dei familiari all’ampio cortile interno della scuola costringendoli a lasciare e riprendere i bambini dal cancello di via G. Verga.

Ho assistito all’uscita dei bambini con tutti i familiari ammassati contro il cancello, impediti dalla presenza delle macchine parcheggiate, e necessariamente fermi in mezzo alla strada per vedere i propri figli che, uno a uno, venivano accompagnati all’uscita.

La circolazione delle macchine non è interrotta e solo la prudenza di chi guida e il buon senso dei genitori impediscono possibili incidenti.

Mentre assistevo allo spettacolo è passato anche l’11, non senza difficoltà. Molti genitori si lamentavano, io credo a ragione, della confusione, dell’affollamento, della mancanza di distanziamento.

Francamente mi chiedo se non vi siano modi meno pericolosi di governare l’ingresso e l’uscita dei bambini da una scuola primaria. Quello che ho visto non è certamente uno dei più prudenti.

Invito tutti i rappresentanti della stampa ad assistere all’uscita delle 12,20 dalla scuola, per verificare se quello che ho scritto corrisponde o meno a verità.

Daniele Civolani

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com