Elian è il primo nato a Cona del 2026
Il primo nato del 2026 all'ospedale di Cona è Elian Ciubuc, venuto alla luce alle 12.55 del primo gennaio. Accanto a lui mamma Nadia e papà Ion, originari della Moldavia e ora residenti a Codigoro
Il primo nato del 2026 all'ospedale di Cona è Elian Ciubuc, venuto alla luce alle 12.55 del primo gennaio. Accanto a lui mamma Nadia e papà Ion, originari della Moldavia e ora residenti a Codigoro
Sotto l'albero di Natale, mentre la città scorreva ancora nel ritmo sospeso delle feste, circa duecento persone si sono raccolte per la pace. In piazza Cattedrale, il primo giorno dell'anno è stato un gesto collettivo per ribadire che il no alla guerra e al riarmo non è astrazione, ma una scelta politica, quotidiana e urgente
Un’esplosione di luci, musica ed emozioni. Davanti a oltre 30mila persone, Ferrara ha accolto il 2026 con la 26ª edizione dell’Incendio del Castello Estense
L'Unità di Strada della Caritas Ferrara lancia un appello ai cittadini per organizzare la cena di Capodanno per persone senza dimora e in grave marginalità
Al centro sportivo “I Tre Campi” una ventina di ragazzi – del Camerun e della Nigeria – hanno dato vita a un’iniziativa che va oltre il gesto simbolico
Nessun contagio in provincia di Ferrara in base all’ultimo aggiornamento sulla situazione dell’epidemia da Coronavirus diffuso dalle aziende sanitarie. E nessun decesso di persone Covid+ negli ospedali e nel territorio.
Si registrano però 2 ricoveri di pazienti positivi all’ospedale di Cona, entrambi residenti a Ferrara, e 1 paziente dimesso. Gli attuali pazienti ricoverati nei reparti Covid del nosocomio cittadino sono quindi 20 su un totale di 43 posti letto disponibili al momento: fra loro vi sono 3 casi sospetti, 13 casi di positività e 4 in terapia intensiva. All’ospedale del Delta invece i ricoverati sono 5 su 10 posti letto a disposizione.
Nel complesso sono stati refertati ben 481 tamponi senza riscontrare alcun caso di positività, il che mantiene fermo il totale dei positivi dall’inizio della pandemia a 1.328 nel territorio provinciale.
In questo modo assistiamo anche a una lieve flessione dei casi attivi, cioé dei malati effettivi allo stato attuale, che risultano 229, cioé 4 in meno rispetto alle 24 ore precedenti.
Numerose invece le persone entrate in isolamento domiciliare per essere entrate in contatto con persone positive o rientrate dall’estero: sono in tutto 77, di cui 43 solo nel Comune di Ferrara. Altre 7 sono state messe in sorveglianza telefonica da casa. Da isolamento e sorveglianza, nel frattempo, ne sono uscite 77.
Fra i dati che meritano attenzione vi è quello delle persone dichiarate clinicamente guarite: 4 (3 di Ferrara e 1 di Riva del Po) hanno infatti avuto il doppio tampone negativo.
Nelle aziende sanitarie della nostra provincia, infine, si segnala 1 dipendente attualmente positivo all’Azienda Usl (nessun dipendetne positivo all’Azienda Ospedaliera).
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com