Cronaca
11 Settembre 2020
Il pm aveva chiesto l'assoluzione sia per lei che per l'altro amministratore Rubbi (effettivamente assolto dal tribunale). La difesa: “Faremo appello”

Falsi verbali alle Coccinelle: condannata Coluzzi

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

In vendita la storica sede della Lega

Due ingressi, uno su via Capo delle Volte e uno su via Ripagrande, un ripostiglio, un bagno, riscaldamento autonomo e clima, 75 metri quadrati al piano terra e un costo di 149mila euro. La sede della Lega è in vendita

Incidente mortale a Tresigallo

Uno scontro tra due auto in via del Mare a Tresigallo è risultato fatale per la cinquantanovenne Monica Quattrini.

Sanità privata e Rsa. In quattrocento davanti alla Regione

Si è svolta ieri (22 maggio) con grande partecipazione in tutta l'Emilia-Romagna la giornata di sciopero nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori della sanità privata e delle Rsa Aiop e Aris, indetta da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl

Mirco Rubbi assolto per non aver commesso il fatto, Paola Coluzzi condannata a un anno e sei mesi di reclusione e a pagare 3mila euro a titolo di risarcimento del danno (con pena sospesa e beneficio della non menzione). È finito così il processo di per la vicenda dei falsi verbali alla Acli Le Coccinelle, finita in liquidazione coatta amministrativa e con passivo di 700mila euro dopo la vendita dei beni mobili e di un ramo d’azienda

Entrambi erano accusati di illecita influenza sull’assemblea per aver falsificato due verbali della stessa, uno del 2010 (ma l’imputazione su questo è caduta in prescrizione) e uno del 2012 con lo scopo di garantirsi la maggioranza.

Nei verbali veniva attestata la presenza in assemblea di Valentina Marini, nonché la sua accettazione (e poi il rinnovo) della carica di consigliere d’amministrazione della coop. Il processo nasce dalla denuncia proprio della Marini (costituitasi parte civile tramite l’avvocato Dario Bolognesi) che nel 2015 denunciò l’irregolarità dei verbali.

Il tribunale (presidente Vartan Giacomelli e a latere Alessandra Martinelli e Leonarda D’Alonzo) ha dichiarato falso il verbale del 2012.

Rubbi dal canto suo presentò una perizia grafologica in cui dimostrava che la sua firma nei verbali contestati fosse stata contraffatta.

Nonostante la richiesta di assoluzione per entrambi gli imputati, il collegio ha invece condannato la sola Coluzzi, fondatrice della cooperativa insieme al marito Aldo Modonesi, ex assessore del Comune di Ferrara e oggi capogruppo del Pd tra le fila dell’opposizione nell’assemblea civica.

“Attendiamo di leggere le motivazioni (che verranno depositate entro 90 giorni, ndr) – commenta l’avvocato Riccardo Caniato, difensore di Coluzzi – e poi faremo sicuramente appello”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com