Sbandano con la moto. Due feriti in via Calzolai
Schianto con feriti a Malborghetto di Boara, dove - nella serata di giovedì 1° maggio - una motocicletta su cui stavano viaggiando due persone è andata a sbattere autonomamente contro un guardrail
Schianto con feriti a Malborghetto di Boara, dove - nella serata di giovedì 1° maggio - una motocicletta su cui stavano viaggiando due persone è andata a sbattere autonomamente contro un guardrail
Sette motivi per cui la sentenza di primo grado che ha condannato Nicola Naomo Lodi per induzione indebita va riformata o annullata
Una stretta di mano ha sigillato il passaggio di testimone tra l’amministratore unico uscente di Sipro – Agenzia dello Sviluppo, Stefano di Brindisi e Paolo Govoni, attuale vicepresidente della Camera di Commercio di Ferrara
Il tribunale di Milano ha dissequestrato i beni confiscati - agli inizi di aprile - alla ditta Zoffoli Metalli Srl di Tamara, azienda copparese finita al centro della maxi-operazione del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Trieste contro il traffico illecito di rifiuti
Ancora un grave incidente in via Comacchio dove, nel tardo pomeriggio di mercoledì 30 aprile, una donna di 30 anni e una bambina di 5 anni - mamma e figlia - sono state investite mentre stavano attraversando la strada all'altezza del civico 195, poco dopo la rotonda di via Caldirolo
“Auto Moto Storiche in Centro Storico” taglia il dodicesimo traguardo a Ferrara che ospiterà oltre 150 vetture storiche, dagli anni ’30 fino agli anni ’90. I gioielli a quattro ruote saranno visibili nel salotto del centro storico della città estense dalle 14.30 di sabato 12 settembre e domenica 13 settembre durante la manifestazione promossa da Club Officina Ferrarese, Ospitalità Estense e Ascom Confcommercio.
I numeri delle partecipazioni sono piuttosto importanti. Infatti tra il cortile del Castello, piazza Municipale, piazza Cattedrale, piazza Trento e Trieste, corso Martiri, via Cortevecchia, via San Romano e piazza Castello saranno esposti circa 150 macchine d’epoca che rappresentano le eccellenze della produzione automobilistica dagli anni ’20 agli anni ’90, una quarantina di trattori d’epoca, trenta Vespe, qualche kart e moto da competizione.
Un universo di motori presentato alla stampa in municipio. Sul tema il sindaco Alan Fabbri (trattenuto da un impegno di forza maggiore) ha dichiarato: “La ‘sfilata’ delle auto e moto storiche quest’anno avrà un significato in più: la conferma di un appuntamento importante in un anno particolare. Abbiamo dimostrato di credere negli eventi, con la responsabilità di organizzarli in sicurezza. Grazie a chi, con noi, non ha mai smesso di crederci”.
Insomma, “Automoto storiche a Ferrara trova gli scenari più belli per esibire mezzi che sono opere d’arte” sottolinea il primo cittadino, che rimarca anche “il valore dell’esposizione degli antichi trattori. Da sindaco ho infatti voluto mantenere le deleghe all’agricoltura e ho molto a cuore anche la conservazione, la valorizzazione e la promozione della storia e dell’antica cultura contadina”.
Per Riccardo Zavatti, presidente del Club Officina Ferrarese, “la manifestazione Automotostoriche in centro storico conferma un grande legame tra il nostro club e la città di Ferrara. Si tratta infatti della prima importante manifestazione di piazza che Officina Ferrarese svolge quest’anno e per la quale i nostri soci hanno già dato la piena adesione. Come tutti gli anni, si conferma una grande attesa in particolare per la sfilata delle auto storiche in piazza Trento Trieste”. In conferenza a dare completezza ad un parterre importante Martin Dallago e Marco Garbellini rispettivamente rappresentanti del Vespa Club e del Gruppo Trattoristico Ferrarese.
Tra i partners storici Ascom Confcommercio Ferrara che aggiunge con il suo presidente provinciale Giulio Felloni: “Un fine settimana intenso che si inserisce in un settembre pieno di eventi per quanti visiteranno la nostra bella città: vengono ribaditi legami storici che Ferrara ha con l’eccellenza dei motori . Come Ascom riteniamo fondamentale arricchire di opportunità e manifestazioni la città come il territorio per supportare l’ospitalità e l’accoglienza a Ferrara e ridare slancio e vitalità ai consumi che devono ridare ossigeno al commercio, turismo e servizi”.
Una “missione” per Filippo Orlandini – Ospitalità Estense – una delle anime di questo evento: “Un’edizione che riusciamo a realizzare nonostante tutto e che vogliamo dedicare ora più che mai alla città e alla sua voglia di rinascere e di riprendersi. Un’edizione che comunque mostra numeri e pezzi motoristici di tutto rispetto che saranno elementi di certa attrazione per gli esperti e non solo”. Confermato il concorso fotografico, gratuito, con le gli scatti da postare su #automotostorichefe2020.
La conclusione nelle parole dell’assessore Angela Travagli: “Anche quest’anno abbiamo patrocinato volentieri questa manifestazione. Un evento che impreziosisce la nostra piazza e dà valore economico, storico e turistico a Ferrara. La cornice di piazza Trento Trieste e del centro storico in generale si sposa perfettamente con questo tipo di manifestazione. Tengo a fare un forte plauso all’Officina Ferrarese e al presidente Zavatti perché, nonostante il periodo drammatico che stiamo vivendo è riuscita comunque a organizzare e a tenere viva questa manifestazione che ha un legame consolidato con la tradizione ferrarese”.
Dunque non solo auto da sogno del passato più o meno recente: infatti saranno visibili anche trattori, vespe e biciclette d’epoca. Insomma il mondo a due e quattro ruote invade il cuore di Ferrara per la gioia di bambini, giovani, famiglie e… ragazzi vintage.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com