Bondeno. La lista Civica per Saletti porta il marchio di Marco Vincenzi, che ieri ha tenuto a battesimo il movimento che ha sostenuto nel corso degli anni tutti i candidati di centrodestra che si sono susseguiti. «Simone Saletti ha insistito affinché ci fosse anche il mio nome sul simbolo, pur non essendo io candidato al consiglio comunale», dice Vincenzi in avvio.
«Mi sembrava il minimo, visto l’impegno senza tregua che Marco (Vincenzi, ndr) si è dato in tutti questi anni, rispondendo di persona e sui social a tutti i problemi dei cittadini, ed allestendo anche un formidabile ufficio tecnico comunale», replica a stretto giro lo stesso Saletti.
Questa l’apertura della presentazione della lista civica, avvenuta davanti alla sala 2000. Intanto martedì 15 settembre si aprirà la Conferenza dei Servizi convocata per consentire al Gruppo Bertani, leader nel comparto della logistica, di dare attuazione alla costruzione del suo stabilimento: l’area del lavaggio auto è stata già acquisita, ora arriverà tutto il resto.
I 60 ettari complessivi occupati impongono di prevedere nuove aree di espansione industriale, che Marco Vincenzi quantifica in 100 ettari: «Alle aziende che arrivano non interessa tanto il fondo perduto, importa soprattutto dei tempi della burocrazia, che vanno abbattuti per farsi trovare pronti, che è la cosa fondamentale».
Bondeno, nelle idee del creatore della civica, «deve continuare un progetto di ricostruzione sociale ed economica: con la Casa della Salute, dopo anni di sottrazione di servizi, abbiamo visto ritornare a Bondeno varie specialistiche e faremo il possibile per completare i progetti sulla sanità nei prossimi anni. Ma è anche un rilancio ambientale quello che vogliamo e, in tal senso, non si sono più viste da noi certe brutture, tipo biogas o impianti di suini, antecedenti al 2009, da parte di chi aveva previsto una centrale ad olio nell’area ex zuccherificio. Abbiamo cancellato l’ipotesi di quell’impianto – ricorda Marco Vincenzi – ed il “progetto pastificio” in tal senso ha avuto un ruolo. Per il futuro, vogliamo sul territorio imprenditori seri come il Gruppo Bertani, sull’onda del quale siamo certi che arriveranno altri investimenti».
Con Marco Vincenzi, erano presenti alla sala 2000 alcuni candidati della sua civica: Mario Mazza, Dario Lupi, Silvano Cornacchini, Roberto Gavagna, Paola Guaresi, Michele Zambelli, tra gli altri, ma ci sono anche il candidato sindaco Simone Saletti e il consigliere regionale della Lega, Fabio Bergamini, che parlano del futuro completamento della circonvallazione, con il restante step già progettato dal Comune, che ha realizzato il ponte di Borgo Scala, la rotatoria e la via di collegamento. Inoltre, viene annunciata una serie di servizi funzionali ai cittadini più distanti dal centro e uno scatto in avanti sul piano della sicurezza, con nuove telecamere.
Saletti si permette una frecciatina sul programma: «Ci accusano di averlo copiato da noi stessi, ma penso che, quando su 10 punti del menù, otto sono graditi ai commensali, sia giusto riproporli, ed è quello che faremo, continuando a lavorare per il bene della comunità».
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com