Eventi e cultura
2 Settembre 2020
Primo premio per la poesia “Tenerezza” al concorso internazionale dedicato a Beppe Buzzi e Peppino Malacalza

La scrittrice Sautto Malfatto premiata a Voghera

Carla Sautto Malfatto
di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al Meis lo storico Carlo Greppi

Giovedì 8 maggio lo storico Carlo Greppi presenta al Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah il suo ultimo libro "Figlia mia. Vita di Franca Jarach desaparecida"

Poesia tra le rose a Valpagliaro di Denore

Appuntamento con la "Poesia tra le rose" domenica 4 maggio a partire dalle ore 16.30 nel parco di Cinzia, Emanuele e Maria Grazia Bracci a Valpagliaro di Denore, riva ferrarese del Po di Volano

Carla Sautto Malfatto

Carla Sautto Malfatto

Primo premio alla ferrarese Carla Sautto Malfatto per la poesia “Tenerezza” al XXV Concorso internazionale di poesia “Città di Voghera” (PV) 2020, intitolato a Beppe Buzzi e Peppino Malacalza.

La lirica della poetessa ha convinto la giuria per i suoi “Versi magistralmente curati, forte indizio d’amore materno, protezione, offerta, malinconia, complicità, distacco; c’è tutto, in questo insolito inno d’amore sincero che mai pretende sicura ricompensa” (dalla motivazione di Claudio Bianchi).

La cerimonia di premiazione, causa pandemia, non si è potuta svolgere come da tradizione durante la Fiera dell’Ascensione, la cui 638° edizione è slittata al 2021, ma si è tenuta nello splendido scenario del Duomo di Voghera, nel pieno rispetto delle norme anti-covid e per la regia di Claudia Buzzi, dove le liriche hanno trovato grandissimo risalto.

Sautto ha ricevuto la preziosa scultura argentata del “cavallino”, simbolo del Premio, dalle mani della scrittrice Mara Bertazzoni, oltre a diploma e copia dell’Antologia (Primula Editore), dopo la declamazione della poesia da parte dell’attrice Evelina Primo.

L’organizzazione è stata curata da Salvatore Cicciò, ideatore del Premio ad adesione gratuita, cui sono pervenute complessivamente oltre seicentocinquanta poesie da ogni parte d’Italia e dall’estero. Presenti alla manifestazione le Autorità, tra cui Nicola Affronti, Presidente del Consiglio Comunale e della Giuria e mons. Gianni Captini che ha letto una preghiera per le vittime del covid-19.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com