Occhiobello. Il tragitto da casa a scuola fatto a piedi assieme ad altri bambini. Il progetto sperimentale pedibus, proposto dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Polizia locale e l’istituto comprensivo di Occhiobello, è rivolto alle famiglie dei piccoli della scuola primaria per creare un modello di mobilità alternativa che abbandoni l’auto in favore degli spostamenti a piedi e della socializzazione.
I genitori hanno tempo fino al 10 settembre per iscrivere i figli al pedibus che prevede un itinerario dal capolinea a scuola seguendo il percorso stabilito. Lungo il tragitto, saranno poste delle fermate dove i bambini, rispettando gli orari prefissati, potranno aspettare il pedibus, formato al massimo da dieci ‘passeggeri’ e da due volontari adulti ‘autisti’.
Il pedibus è attivo con qualsiasi condizione di tempo atmosferico, secondo il calendario scolastico e salvo diversa comunicazione dell’amministrazione comunale e istituto comprensivo.
La conduzione del minore dall’abitazione alla fermata del pedibus è di competenza dei genitori che se ne assumono ogni responsabilità. Gli accompagnatori sono tenuti a sorvegliare i minori iscritti durante tutto il tragitto, a partire dalla consegna al capolinea o alla singola fermata fino al raggiungimento del punto raccolta al plesso scolastico.
L’attivazione delle linee del pedibus dipende dall’adesione di un sufficiente numero di alunni e di un sufficiente numero di volontari che si rendano disponili dalle 7.20 alle 8, dalla possibilità di individuare un tragitto utile, a partire dagli alunni aderenti. Le iscrizioni possono essere accettate anche in corso d’anno e saranno accolte compatibilmente con i posti disponibili e nel rispetto dell’itinerario definito.
Per informazioni, regolamento, moduli di iscrizione e liberatoria cliccare qui.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com