Attualità
31 Agosto 2020
Lo skatepark Le Mura accoglie 300 persone tra grandi e piccoli. Gli organizzatori: "Risultato inaspettato"

Skate e teatro, due mondi che si incontrano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lupi vicino alle abitazioni: “Avvistamenti normali, niente panico”

Negli ultimi giorni si è riacceso il dibattito sulla presenza del lupo nel Ferrarese: avvistamenti ravvicinati, timori dei residenti che si armano di spray al peperoncino e bastoni, preoccupazione per bambini e animali domestici. Per fare chiarezza e riportare la discussione su un piano scientifico e informativo, abbiamo raccolto le risposte di Riccardo Gennari, portavoce di Wolf Group Italia e guida naturalistica, che da anni opera sul territorio insieme alle istituzioni

Maltempo. Idice e Sillaro sorvegliati speciali a Natale

L'ondata di maltempo che sta interessando l'Emilia-Romagna tiene sotto stretta osservazione anche Ferrara e tutto il territorio ferrarese, dove resta alta l'attenzione per le precipitazioni e per l'andamento dei corsi d'acqua. Dal quadro diffuso dalla Regione emergono criticità legate soprattutto a piogge persistenti, che nelle ultime ore stanno interessando l'area e che potrebbero continuare anche nella giornata di Natale

Il Presepe sull’Acqua illumina la Vigilia ferrarese

Il meteo non è stato clemente e la forte pioggia ha reso l'attesa ancora più intensa. Ma nemmeno l'acqua gelida del fossato ha fermato la tradizione che va avanti da quarantadue anni: la sera della Vigilia di Natale, i sub si sono immersi ugualmente, sfidando il freddo per dare vita a uno degli appuntamenti più suggestivi delle festività ferraresi, il Presepe sull'Acqua

‘Skatheater’, l’evento organizzato dalla asd Skatepark Le Mura e Cosquillas theatre Methodology in collaborazione con ‘Nati dal Nulla’, è andato in scena come da programma alle 19.15 di domenica. L’organizzazione dell’evento ha predisposto un’area adeguata a poter accogliere pubblico in sicurezza con presenza di addetti al controllo del rispetto delle normative anti-Covid.

Si è riscontrata una grande partecipazione non solo dei genitori dei bambini e adolescenti partecipanti all’esibizione, ma anche del pubblico adulto mosso da curiosità. Da sottolineare la presenza di numerose famiglie e bambini con passione per lo skateboarding, che si sono avvicinati all’area e all’associazione grazie alla pubblicità sui social.

Gli spazi predisposti internamente ed esternamente hanno accolto circa 300 persone, tutte tracciate nella lista. Lo spettacolo è durato circa 45 minuti, in cui l’espressività degli attori (bambini e adolescenti) ha incontrato quella degli skater, sia i più giovani che si sono appena avvicinati alla disciplina che chi la pratica e sostiene la scena sul territorio ferrarese da decenni.

Gli attori, attraverso il brand teatrale Ctmtheatre (metodo di Massimiliano Piva riconosciuto dalla Commissione di Nizza nel dicembre 2019 e diffuso a livello internazionale), hanno generato testi e azioni attraverso le interviste fatte agli skater durante il percorso di conoscenza avvenuto nel periodo post-quarantena, intervallate da scene che mostravano la collaborazione tra i due mondi. L’obiettivo è stato mostrare e inscenare le sensazioni e la passione che suscita lo skateboarding, rappresentandolo come un incontro tra le parti, con scene che rappresentassero i valori portanti, quali l’amicizia, la dedizione, la condivisione.

Presenti all’evento Cristina Marabese, consigliere federale Fisr (federazione italiana sport rotellistici), Andrea De Vivo dirigente Uisp e l’assessore allo sport Andrea Maggi.

Un buon successo dimostrato anche dal fatto che alla fine dell’evento in molti sono rimasti a praticare l’attività iscrivendosi alla asd che gestisce lo spazio. Molti bambini ed adolescenti hanno espresso l’intenzione di continuare a frequentare gli spazi dedicati interessandosi e contribuendo all’implementazione degli stessi. Un proseguo dell’attività di promozione con Nati dal Nulla, incentivato sia da Uisp Ferrara che da Fisr.

“Il più grande ringraziamento va a Massimiliano Piva, Beatrice Pincelli, Kelvin Pereira Dos Santos che hanno permesso l’incontro tra i due mondi elevandolo ad un espressione di inaspettato livello e risultato” spiegano i promotori che ringraziano inoltre Marco Cesari, presidente della ASD Skatepark Le Mura, Marco Rossini, Andrea Formignani, Tito Consiglieri, Federico Pedocchi, Lorenzo Bocchi, Pietro Barotti e tutti gli associati che hanno lavorato e permesso la realizzazione di questo percorso.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com