Mafia nigeriana. Ultimo atto in Cassazione
Si avvicina l'ultimo atto della vicenda processuale nata dalla maxi-inchiesta sulla mafia nigeriana a Ferrara
Si avvicina l'ultimo atto della vicenda processuale nata dalla maxi-inchiesta sulla mafia nigeriana a Ferrara
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso dell'Ausl di Ferrara, condannandola a pagare 366.890 euro come risarcimento dei danni nei confronti dei famigliari di Cristiano Turati, il 46enne morto - il 20 ottobre 2016 - dopo il ricovero all'ospedale del Delta di Lagosanto
Continua a crescere la cassa integrazione in Emilia Romagna (+31% rispetto al 2024, +113% rispetto al 2023) con il primo trimestre del 2025 che ha fatto segnare il picco di 19 milioni di ore
La Comune di Ferrara sostiene Cittadini del mondo e parteciperà all’assemblea del 7 maggio alle 18 ricordando che già dal 1993 "la città è diventata più internazionale e colorata"
Per capire come prevenire la contaminazione da Pfas, i gruppi territoriale e consiliare del Movimento 5 stelle hanno organizzato un incontro dal titolo “Acque contaminate: contro l’inquinamento da pfas per un ambiente sostenibile”, che si terrà venerdì 9 maggio nella sala refettorio di via Boccaleone 19
È una gara unica nel suo genere, perché si svolge totalmente in pianura. Da Ferrara, la città capitale delle biciclette, parte il 13 settembre la 6^ edizione della Granfondo del Po, competizione ciclistica che segue il corso del grande fiume e che solo lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 1400 ciclisti, provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Due i percorsi, uno corto di 85 chilometri e l’altro di 132 km, che si snoderanno dal Castello Estense per attraversare il lato sinistro del Po e percorrere una delle ciclovie più lunghe d’Italia.
Campagne, piccoli borghi, musei e la natura del dolce gigante si apriranno davanti agli occhi dei ciclisti nella provincia di Ferrara, lungo un itinerario che toccherà i Comuni di Ferrara, Riva del Po, Copparo, Mesola, per poi passare sulla sommità arginale del fiume della provincia di Rovigo e tornare nella città estense.
Sabato 12 settembre, a partire dalle 10, si terrà l’affascinante ciclostorica “La Furiosa”, una gara in bici d’epoca che rievoca le imprese del passato tra le campagne ferraresi e le Delizie degli Estensi, in un percorso con scenari mozzafiato e arrivo nel Castello Estense. Sarà allestito un punto ristoro alla Delizia del Belriguardo a Voghiera. Il pasta party finale sarà in ristorante.
La partenza della gara di ciclismo amatoriale con rilevamento tempo, organizzata dalla società Po River asd regolarmente affiliata ad Acsi Ciclismo, è fissata invece alle 9 di domenica 13 settembre in Largo Castello.
Il sito della manifestazione verrà suddiviso in cinque zone: zona bianca (Palapalestre – area expo esterna per area commerciale e premiazioni), arancio (Palapalestre – area interna riservata al personale), gialla (Palapalestre – area segreteria), verde (area partenza – Largo Castello lato Camera di Commercio) e blu (punti ristoro a Corbola (Ro), Alberone (Fe) ed esterno del Palapalestre).
Per garantire il distanziamento sociale di almeno 1,5 metri tra le persone è consentito l’ingresso al sito di gara ad un numero limitato di persone calcolato in base all’area a disposizione. Nello specifico per le fasi di partenza sarà realizzato un corridoio obbligatorio che incanalerà i partecipanti verso la partenza che avverrà in aree denominate “griglie”. Nel corridoio i partecipanti manterranno la distanza di un metro. All’interno delle griglie i ciclisti saranno allineati su righe della lunghezza di circa 12 metri (misura che varia in base alla larghezza della sede stradale). Le righe avranno una distanzia di 3 metri. Ogni riga potrà avere un massimo di 8 ciclisti.
L’iniziativa era stata inizialmente programmata per il 29 febbraio e 1° marzo scorsi e poi rinviata causa emergenza Covid. Ma ora si torna in pista: un’occasione per gli appassionati di bicicletta e per quanti vogliono esplorare Ferrara e il suo territorio, grazie alle opportunità per i ciclisti del Consorzio Visit Ferrara, che propone servizi e ospitalità bike friendly e tour guidati per cicloturisti.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com