Il Punto Prelievi-Settore 3 della Casa della Salute Cittadella San Rocco di Ferrara, assieme a tutti gli altri servizi sanitari dell’Azienda Usl, è stato progressivamente riorganizzato, in termini di spazi e risorse, in funzione della ripresa delle attività sanitarie post emergenza Covid-19, per garantire ai cittadini l’accesso in sicurezza, evitando assembramenti.
A questo si aggiunge la necessità di garantire il continuo rispetto delle norme igienico-sanitarie individuali, per prevenire il contagio di operatori e cittadini, cosa che comporta un’inevitabile allungamento dei tempi di erogazione delle prestazioni e un filtro all’ingresso nella struttura con personale volontario che collabora per assicurare il rispetto dell’ordine d’arrivo dei cittadini e il controllo dell’avvenuto passaggio al check point.
Le operazioni di entrata alla Casa della salute S. Rocco iniziano a partire dalle ore 7 (e non prima) e il sistema dei prelievi è attivo dalle ore 7.15, organizzato con una precisa procedura informatizzata che non consente l’accesso prima dell’orario di prenotazione riservato al cittadino, e vengono eseguiti circa 850 prelievi la settimana, dal lunedì al sabato. Il centro prelievi è attivo dalle ore 7.15 alle ore 10.30 a seguito dell’ampliamento dell’attività di un’ora.
Il Servizio prelievi con sede a Pontelagoscuro, è attivo dal 22 giugno con modalità organizzative coerenti con le indicazioni regionali sul post emergenza Covid-19.
La sede di via Gandini, nella quale venivano erogati circa 50 prelievi a settimana, invece, non può essere riattivata per la carenza di requisiti logistico-strutturali adeguati al post emergenza.
L’Azienda Usl di Ferrara, infine, ha avviato un programma per aumentare l’offerta dei punti prelievi su tutto il territorio provinciale, anche attraverso l’ulteriore estensione oraria, con l’obiettivo di riportare rapidamente il numero di prestazioni al periodo pre Covid, vagliando, inoltre, nuove soluzioni per garantirne il più possibile la prossimità ai cittadini, in accordo con l’Azienda Ospedaliero Universitaria Sant’Anna di Ferrara.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com