Attualità
17 Agosto 2020
La segnalazione di Francesco Marangoni, ex braccio destro di Lodi: “Indigna pensare che la manutenzione sia trattata con un'alzata di spalle”

“Via Diamantina è un pericoloso groviera”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sanità ferrarese in rosso: ok ai bilanci, ma preoccupano il Delta e gli anziani soli

La Conferenza territoriale sociale e sanitaria (Ctss) del ferrarese ha approvato ieri (15 luglio) i bilanci preventivi 2025 dell'Azienda Usl e dell'Azienda Ospedaliero-Universitari, che confermano un disavanzo complessivo di circa 120 milioni di euro. Nonostante il via libera formale e la piena fiducia alla nuova amministrazione, sono emerse alcune critiche

Schiacciata dalle ruote del trattore. Indaga la Procura

La Procura di Ferrara aprirà un fascicolo di indagine per omicidio colposo in violazione delle norme antinfortunistiche sul lavoro relativamente alla morte di Anamaria Galusca Kadar, la 44enne di nazionalità rumena che lunedì mattina (14 luglio) è rimasta schiacciata da un trattore agricolo mentre stava lavorando in un terreno dell'azienda agricola Salvi Vivai nel Basso Ferrarese

Due tentate rapine in pochi giorni, 42enne condannato a 2 anni e 6 mesi

È stato condannato a due anni e sei mesi dal Gup Andrea Migliorelli un 42 enne di origine nigeriana D.E. che, venerdì 13 settembre 2024, intorno alle 18, poche ore dopo essere stato rimesso in libertà col divieto di dimora in provincia di Ferrara per una tentata rapina e il danneggiamento di un'auto nel parcheggio dell'ospedale di Cona, era riuscito a farsi nuovamente arrestare in zona Gad

Morto in moto sulla Super. Aperto un fascicolo contro ignoti

La Procura di Ferrara ha aperto un fascicolo di indagine per omicidio stradale contro ignoti per la tragica fine di Roberto Liboni, 67enne motociclista ferrarese morto a seguito di una fuoriuscita autonoma dalla carreggiata lungo la Superstrada Ferrara-Mare

“Buche, tombini scoperti, avvallamenti, fondo sconnesso. Via Diamantina è un pericoloso groviera” racconta Francesco Marangoni, titolare del Bar Diamantina, ex responsabile organizzativo della Lega di Ferrara, prime delle dimissioni dal partito, ed ex braccio destro di Nicola Lodi, quando imperversava ovunque per denunciare il degrado.

Marangoni oggi si fa portavoce dei residenti della zona, nel mirino “l’assenza di manutenzioni”. “Da qui passano biciclette e famiglie, una strada in queste condizioni li espone a gravi rischi – spiega -. Auto e trattori sono costretti a fare gimcana per evitare le buche, spesso a velocità elevata. Per chi cammina o va in bici a bordo strada ogni volta c’è da farsi il segno della croce”.

Marangoni lamenta anche le pessime condizioni di via Canal Bianco, strada che conduce alla frazione, sia per chi arriva da Ferrara che per chi giunge da Bondeno: “Queste sono strade che sono percorse da parecchi mezzi ogni giorno, indigna pensare che la manutenzione sia trattata con un’alzata di spalle”.

Della situazione – fa sapere  – è stato informato anche il Comune: “Ho telefonato: mi hanno risposto che ‘non ci sono soldi’. Qualche giorno dopo si è presentato un tecnico e si è limitato a tracciare con uno spray fluorescente rosa il perimetro di un tombino, tra quelli che avevamo segnalato tra i più pericolosi. Insomma: una presa in giro. Serve un intervento immediato, accampare questioni di cassa di fronte a simili rischi non è accettabile, anche perché non si tratta di interventi onerosi. La sicurezza deve essere una priorità, è scandaloso che non si intervenga”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com