Eventi e cultura
10 Agosto 2020
Il giornalista e scrittore di sport ha scritto un libro su Aldro e sulla sua immagine divenuta un simbolo

Daniele Vecchi racconta “Federico ovunque”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Inizia il Summer Festival, sarà caccia al parcheggio

Si avvicina l'inizio del Summer Festival, l'iniziativa al centro delle polemiche politiche degli ultimi anni per gli ingenti costi sostenuti dal pubblico, e per l'occasione il sindaco Fabbri ha emanato un'ordinanza che chiarisce quali spazi saranno appannaggio dei privati

Dal 1° luglio aumenterà il costo dei parcheggi

Dopo l'aumento dell'Irpef e dell'imposta di soggiorno arriva anche l'aumento delle tariffe per la sosta in città. A comunicarlo è Ferrara Tua, società controllata interamente dal Comune di Ferrara, che segnala come la misura prenderà il via dal 1° di luglio

Il Women in Charge on Tour parte da Ferrara

Il Women in Charge on Tour 2025 parte da Ferrara il 19 giugno alle 18.30 alla Sala Estense con un incontro dal titolo “Lavoro e previdenza come leva per l'indipendenza finanziaria per la parità di genere”

È la storia del volto di Federico Aldrovandi e del suo essere presente negli stadi di mezzo mondo, a partire dal Paolo Mazza di Ferrara, quella raccontata dal giornalista e scrittore di sport Daniele Vecchi nel libro “Federico ovunque”, edito per i tipi di Red Star Press (etichetta Hellnation Libri) e in vendita da fine luglio.

Vecchi racconta di come “Aldro”, ucciso da quattro poliziotti a 18 anni il 25 settembre del 2005 durante un controllo in via Ippodromo, sia diventato un vessillo, come si legge nella quarta di copertina, “capace di sfidare il cielo insieme ai divieti con cui la polizia tenta di rimuovere le bandiere che ricordano l’atroce delitto. Federico ovunque nasce per raccontare questo ennesimo scandalo ma anche per festeggiare la determinazione con cui una parte importante del movimento ultras ha sfidato la legge in nome della verità e della giustizia per Aldro e tutte le vittime degli abusi in divisa”.

La prefazione del libro è firmata dal padre di Federico, Lino Aldrovandi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com